SAN FRANCISCO - Nella sfida quotidiana sul terreno dell’intelligenza artificiale – che vede in campo i big come OpenAI ma anche la cinese DeepSeek – Elon Musk mette un’altra pedina: lancia Grok 3: l’ultimo chatbot della sua società xAI fondata a luglio 2023.
In una presentazione, accompagnata da una dimostrazione, trasmessa in diretta sul social network X e seguita da 2,7 milioni di internauti, Elon Musk ha annunciato il lancio di Grok 3, spiegando che si tratta “dell’intelligenza artificiale più intelligente sulla Terra”. Musk ha descritto Grok 3 come “spaventoso e brillante”, con 10 volte le risorse computazionali del suo predecessore rilasciato nell’agosto dello scorso anno.
Il software, ha spiegato, è stato addestrato su dati sintetici e utilizza meccanismi di autocorrezione che evitano gli errori, noti come allucinazioni. C’è anche la funzione DeepSearch, che cerca informazioni sul web e analizza i contenuti di X per elaborare un riassunto in base alla domanda ricevuta. Grok 3 sarà disponibile prima per gli abbonati di X poi distribuito ad altri utenti.
Il lancio del software di intelligenza artificiale avviene mentre l’uomo più ricco del mondo sta sfruttando gli enormi poteri concessigli dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per ristrutturare e smantellare le agenzie federali. Ed entra in un campo affollato di Paesi che corrono per introdurre prodotti più sofisticati ed economici, come la startup cinese DeepSeek che poche settimane fa ha dato una scossa al settore con il lancio del suo chatbot R1 a basso costo, una sfida diretta alle ambizioni degli Stati Uniti di guidare il mondo nello sviluppo della tecnologia.
Grok 3 si scontrerà anche con ChatGpt mettendo Musk contro Sam Altman, collaboratore diventato acerrimo rivale. La scorsa settimana il consiglio di amministrazione di OpenAI ha rifiutato un’offerta guidata da Musk di rilevare la società per quasi 100 miliardi di dollari