ROMA – Come spesso accade nelle storie più profonde dell’emigrazione italiana, i nomi che contano davvero non sono quelli che fininscono sui libri di storia o nei titoli di giornale, ma quelli che hanno saputo cambiare silenziosamente il destino di intere comunità.
È a questi “eroi del quotidiano” che il Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) dedica un riconoscimento internazionale, destinato a diventare un punto di riferimento per la nostra diaspora nel mondo.
Nasce così il Premio Michele Schiavone “eroe del quotidiano e protettore della diaspora”, istituito dal Cgie per onorare la memoria di Michele Schiavone, consigliere e segretario generale dell’istituzione dal 2016 al 2024, figura simbolo dell’impegno civile a favore degli italiani oltreconfine. Un uomo che ha fatto della tutela dei diritti, del dialogo istituzionale e del servizio alle comunità italiane nel mondo una missione quotidiana, portata avanti con altruismo e determinazione fino alla sua prematura scomparsa.
Il Premio, con cadenza annuale, valorizzerà persone, associazioni ed enti che si siano distinti nella difesa dei diritti degli italiani all’estero e nella promozione del patrimonio umano, sociale e culturale della nostra emigrazione, una storia lunga quasi due secoli fatta di sacrifici, conquiste e responsabilità condivise tra Italia e Paesi di accoglienza.
Le candidature dovranno essere inviate alla segreteria del Cgie entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di assegnazione, ma per questo prima edizione i tempi sono stati eccezionalmente prorogati fino al 28 febbraio).
Saranno valutate da una giuria presieduta dal Segretario generale del Cgie e composta dal comitato di Presidenza e da alte personalità istituzionali e del mondo dell’informazione, tra cui il Segretario generale della Farnesina (attualmente Riccardo Guariglia) e il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. Presidente onorario del Premio è il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
La premiazione si svolgerà durante l’Assemblea plenaria del Cgie, alla quale i tre vincitori saranno invitati come ospiti. Nomi e motivazioni saranno resi pubblici dal Consiglio generale degli italiani all’estero.
Ai seguenti link è possibile scaricare il bando e il regolamento.
Per informazioni e invio delle candidature:
Segreteria del Premio – Cgie
Piazzale della Farnesina 1, 00135 Roma
Email: cgie.segreteria@esteri.it
Tel: +39 06 36912831