CANBERRA - Nel 2023, il numero delle nascite ha raggiunto i livelli più bassi da sempre, con sole 286.998 nascite, un calo del 4,6% rispetto all’anno precedente, ovvero circa 14mila nascite in meno. Si tratta della cifra più bassa dal 2006.

Nel 2004, l’allora Tesoriere Peter Costello, consapevole dell’insidiosa tendenza in atto, aveva spronato gli australiani a fare più figli, invitando i genitori a "farne uno per la mamma, uno per il papà e uno per la nazione. Tuttavia, quel messaggio sembra essere rimasto inascoltato, dal momento che l’ago della tendenza della fertilità ha continuato a puntare verso il basso.

Secondo i nuovi dati forniti dall’Australian Bureau of Statistics, il tasso di natalità attuale è di 1,5 figli per donna. In Australia, è necessario un tasso di natalità di 2,1 figli per donna per mantenere un equilibrio naturale della popolazione, escludendo l’immigrazione. L’ultima volta che il tasso di natalità ha superato i 2,0 figli per donna risale al 2008.

Le uniche due giurisdizioni che hanno registrato un aumento delle nascite sono il Western Australia e la Tasmania, con rispettivamente 553 e 69 nascite in più rispetto all’anno precedente. Il rilevamento ha anche mostrato come nel 2023 l’età media per le nuove madri sia stata di 31,9 anni, e per i padri  di 33,8 anni.

Il ministro del Tesoro Jim Chalmers, padre di tre figli, ha riconosciuto le difficoltà economiche che le famiglie si trovano ad affrontare nell’avere figli.

“Questa è una tendenza di lungo periodo e ci sono diverse ragioni alla base, tra le quali buone ragioni. Può rivelarsi costoso avere figli e la nostra priorità è garantire che le persone possano fare questa scelta”.

Chalmers ha affermato che il governo federale si sta impegnando a facilitare l’avere più figli, ma ha riconosciuto che i costi cui si va incontro in questo momento rappresentano una sfida non facile.

Il ministro ha ricordato come il governo stia dando priorità a misure come l’istruzione prescolare a prezzi più abbordabili proprio per contrastare il calo del tasso di natalità.