CANBERRA - Secondo un portavoce del Dipartimento della Difesa, la fregata classe Jiangkai Hengyang, l’incrociatore classe Renhai Zunyi e la nave da rifornimento classe Fuchi Weishanhu hanno continuato a percorrere la costa dopo essere state avvistate la scorsa settimana nelle acque del nord del Queensland.

“La Difesa controlla di routine tutto il traffico marittimo nella Zona Economica Esclusiva dell’Australia e negli approcci marittimi”, si legge in un comunicato.

Il ministro della Difesa Richard Marles ha reso noto che le operazioni di monitoraggio si stanno svolgendo in osservanza delle regole che impongono sicurezza e professionalità.

Il quotidiano britannico Financial Times ha riferito che le navi si trovano a circa 150 miglia nautiche a est di Sydney.

“Questo è un segnale chiaro da parte della Cina, che sta normalizzando la sua capacità di proiettare il potere militare praticamente ovunque al largo della costa australiana”, ha affermato il professor Rory Medcalf, direttore dell’ANU National Security College.

“Un futuro strategicamente difficile si sta rapidamente avvicinando. Questo gruppo navale probabilmente visiterà anche i Paesi delle isole del Pacifico - ha aggiunto Medcalf -. Sarebbe difficile trovare un segnale più tangibile della necessità per l’Australia di aumentare la spesa per la difesa e di sostenere la nostra campagna diplomatica per impedire alla Cina di stabilire una base militare nel Pacifico”.

L’avvistamento è avvenuto mentre il comandante del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti, l’ammiraglio Samuel Paparo, si trova in Australia, dove, all’inizio di questa settimana, ha incontrato il vice primo ministro e ministro della Difesa Richard Marles e il ministro degli Esteri Penny Wong.

L’ammiraglio Paparo incontrerà oggi il capo delle operazioni congiunte dell’Australia a Canberra.

Recentemente, l’ammiraglio Paparo ha dichiarato all’Honolulu Defense Forum che le esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan “non sono esercitazioni; sono prove generali” per un’invasione o un blocco dell’isola.