CANBERRA - Il leader dei Nationals, David Littleproud, ha annunciato l’intenzione di creare il Regional Australia Future Fund, che investirà un miliardo di dollari all’anno. “Si tratta di ottenere una giusta parte del boom delle risorse di cui il nostro Paese ha goduto”, ha dichiarato oggi Littleproud.

Il fondo riceverebbe un’iniezione iniziale di 5 miliardi di dollari dal governo federale, somma che la Coalizione reperirebbe cancellando il fondo da 20 miliardi per le infrastrutture delle energie rinnovabili promosso dal governo laburista. I restanti fondi deriverebbero da entrate straordinarie del bilancio legate all’aumento dei prezzi delle risorse, accumulando la somma prevista in cinque anni.

Il fondo verrebbe inoltre regolamentato per legge, in modo da impedirne l’abolizione da parte di futuri governi. I finanziamenti verrebbero distribuiti tramite un processo competitivo di sovvenzioni rivolto ad enti non a scopo di lucro, con l’obiettivo di potenziare servizi e strutture inadeguati. Gli interventi potrebbero includere l’ampliamento di centri per l’infanzia o l’aumento delle opportunità universitarie regionali.

“Si potrà fare richiesta solo se i fondi verranno impiegati immediatamente per realizzare qualcosa di concreto”, ha precisato il leader dei Nazionali.

Parallelamente, la Coalizione ha promesso 1,5 milioni di dollari per contrastare le etichette ingannevoli sui prodotti a base vegetale. “In un momento di crisi del costo della vita, le famiglie vengono ingannate, pensando di acquistare carne economica come manzo o pollo, mentre si tratta di prodotti vegetali”, ha spiegato Littleproud. Il finanziamento sarà destinato al miglioramento della normativa sull’etichettatura dei generi alimentari.