SYDNEY – Una parlamentare dal 2017, Ward è stata nominata ministro del Multiculturalismo, lo sport, la terza età e i veterani, prima di assumere responsabilità per le strade e la sicurezza delle donne e la prevenzione alla violenza domestica.
Ward è la seconda liberale che vuole passare dalla Camera alta del parlamento del NSW a quella bassa, alle elezioni del prossimo marzo.
La settimana scorsa il ministro delle Infrastrutture, Rob Stokes, ha annunciato che sarebbe andato ad ingrossare le file dei parlamentari che non contesteranno le elezioni, lasciando vacante l’elettorato delle Northern beaches, Pittwater, e la residente di Pittwater, e attuale rappresentante alla Camera alta, Natasha Maclaren-Jones, si è subito detta disponibile a sostituirlo.
Gli elettorati della zona nord di Sydney potrebbero essere nel mirino dei candidati indipendenti ‘teal’, dopo il grande successo di alcune di loro alle ultime elezioni federali lo scorso maggio, che sono state catapultate a Canberra.
Il premier del NSW, Dominic Perrottet, si è detto poco preoccupato dalla minaccia ‘teal’, aggiungendo che la disfatta della coalizione federale è stata una “reazione ai programmi politici”.
“Quando si parla di integrità, quando si parla di donne e quando si parla di cambiamenti climatici – ha detto il premier -, quello del NSW, grazie alle scelte del governo, è lo stato leader in Australia”.