ADELAIDE - Nel SA, il Partito laburista detiene la maggioranza dei seggi e sta cercando di respingere la sfida della liberale Nicolle Flint, impegnata a riconquistare il suo ex elettorato di Boothby ad Adelaide, dove la differenza di voti è del 3,28%.
Un altro seggio considerato contendibile è Sturt, che comprende le periferie nord-orientali ed orientali della capitale. I liberali detengono questo collegio da oltre 50 anni.
Nella prima settimana della campagna elettorale, il primo ministro ha programmato, quasi ogni giorno, annunci legati alla sanità. Oggi, Albanese, affiancato dal premier laburista Peter Malinauskas, prometterà un investimento di 150 milioni di dollari destinato alla costruzione di un nuovo servizio sanitario nell’area meridionale di Adelaide.
La struttura dovrebbe sorgere presso il Flinders Health Precinct a Bedford Park, situato proprio nel seggio conteso di Boothby. La Flinders University si è impegnata a eguagliare il finanziamento promesso dal governo, in caso di vittoria elettorale.
Una volta completato, il Flinders HealthCARE Centre fornirebbe ai residenti 10mila appuntamenti sanitari aggiuntivi e contribuirebbe alla formazione di 1300 operatori sanitari all’anno.
Sebbene il costo della vita sia la principale preoccupazione degli elettori, la sanità rimane il secondo tema più rilevante. Albanese ha già annunciato finanziamenti per l’ammodernamento di un ospedale a Perth e di nuove cliniche di pronto intervento nel Queensland.
Albanese sostiene che solo il Partito Laburista possa garantire il futuro di Medicare come sistema sanitario accessibile.
Da parte sua il leader dell’opposizione Peter Dutton ha dichiarato che, se eletto, la Coalizione eguaglierà l’impegno del Partito Laburista di 8,5 miliardi di dollari volto a potenziare Medicare.