MELBOURNE - Gli elettori di Nepean saranno chiamati alle urne due volte in un anno.

Dopo le dimissioni dell’ex vice leader liberale ed ex tennista Sam Groth dal Parlamento del Victoria, è stata fissata al 2 maggio la data della by-election nel collegio della Mornington Peninsula. Le elezioni generali statali sono previste per il 28 novembre.

Il seggio è considerato sicuro per i Liberali, ma il voto sarà osservato con attenzione come indicatore dello stato di salute dell’opposizione. Secondo il politologo della Monash University Zareh Ghazarian, un risultato netto rafforzerebbe la percezione di slancio del partito nei sondaggi, dove la Coalizione registra un atteggiamento più favorevole rispetto al Partito laburista. Al contrario, un calo di consensi solleverebbe interrogativi su linea politica e leadership.

Il Partito laburista non ha ancora annunciato un candidato e potrebbe decidere di non partecipare, come fatto nell’elezione suppletiva di Prahran, per concentrare risorse sulla campagna di novembre. Se invece scegliesse di correre e ottenesse un risultato deludente a ridosso del voto generale, il contraccolpo politico potrebbe farsi sentire.

Le elezioni suppletive, osserva Ghazarian, tendono a concentrarsi su personalità e questioni locali più che sugli equilibri generali. Proprio per questo offrono agli elettori l’occasione di mandare un segnale ai maggiori partiti “Chi vuole dare un calcio nel sedere ai grandi partiti avrà l’opportunità di farlo”, ha detto, sottolineando come i sondaggi mostrino un malcontento diffuso verso le forze tradizionali e una crescita di consenso per One Nation.

Il risultato potrebbe alimentare narrazioni diverse in vista di novembre, rafforzando o indebolendo i partiti consolidati e misurando la disponibilità degli elettori a sostenere forze alternative.

Nepean, uno dei collegi con età mediana più alta del Victoria, è stato detenuto dai Laburisti per un solo mandato negli ultimi 24 anni, dopo la vittoria schiacciante del 2018. L’ex deputato Laburista Chris Brayne, sconfitto da Groth nel 2022, ha definito le dimissioni “un esito del tutto prevedibile” e ha espresso frustrazione per il doppio voto imposto ai residenti. Ha invitato i partiti a selezionare candidati disposti a restare “nel lungo periodo, nei giorni buoni e in quelli difficili”.

Tra i nomi circolati per i Liberali c’è quello del sindaco della Mornington Peninsula Shire, Anthony Marsh.

A novembre la Coalizione dovrà conquistare almeno altri 16 seggi per ottenere la maggioranza e porre fine a dodici anni di governo Laburista.