NEW YORK - Il Ceo della divisione assicurativa di UnitedHealth è stato ucciso a colpi di arma da fuoco fuori dall’hotel Hilton di New York. Secondo la polizia Brian Thompson, 50 anni, è rimasto vittima di un “attacco mirato”: era nell’hotel poco prima delle 7 di questa mattina, in arrivo in anticipo per una conferenza, quando un uomo a volto coperto che lo stava aspettando gli ha sparato ripetutamente ed è fuggito verso est dalla 6th Avenue.
Thompson, colpito al petto, è stato trasportato d’urgenza al Mount Sinai Hospital in condizioni critiche, dove è stato poi dichiarato morto. Andrew Witty, Ceo della società madre UnitedHealth Group, ha detto che l’azienda stava tenendo la sua conferenza Investor Day presso l’hotel mercoledì, e che Thompson avrebbe dovuto partecipare. La conferenza è stata annullata.
Il sospettato è stato descritto come un uomo bianco che indossava un giaccone color crema, una mascherina nera e scarpe da ginnastica bianche e nere. Testimoni hanno detto al New York Post che era stato notato mentre si aggirava nei pressi dell’hotel, sulla 6th Avenue. Secondo fonti citate dal quotidiano, quando l’uomo ha visto Thompson ha iniziato a sparare da lontano, colpendolo più volte ed è poi fuggito attraverso il vicolo Ziegfeld, è montato su una bicicletta per allontanarsi dalla scena.
Thompson, che lavorava alla UnitedHealth da 20 anni, ha assunto il ruolo di Ceo nel 2021 e aveva il suo quartier generale a Minnetonka, in Minnesota. Prima aveva lavorato per sei anni a Minneapolis presso PwC, una società di revisione e contabilità. In precedenza, era stato a capo dei programmi governativi dell’azienda, tra cui Medicare e Retirement.
UnitedHealth Group, che impiega oltre 100.000 persone in America, è al quarto posto nella classifica Fortune 500.