SYDNEY - L’ex agente Kristian James Samuel White ha lasciato oggi la Corte Suprema del New South Wales, sottoposto a rigide condizioni, dopo aver provocato la morte della 95enne Clare Nowland nella cittadina di Cooma, nel sud del NSW.
Il 35enne aveva sparato con il taser all’anziana donna dopo essere stato chiamato alla casa di cura Yallambee Lodge nelle prime ore del 17 maggio 2023.
Nella sua sentenza, il giudice Ian Harrison ha stabilito che White ha commesso un “terribile errore”, ma ha ritenuto che il reato fosse di bassa gravità oggettiva.
Durante un’udienza precedente, i pubblici ministeri avevano chiesto il carcere per l’ex agente, ma il giudice ha accolto le argomentazioni della difesa, che sosteneva si trattasse solo di un errore di giudizio.
White dovrà svolgere 425 ore di servizi alla comunità come parte della sua condanna correttiva.
Nowland stava brandendo un coltello e ignorava i tentativi del personale di farle deporre l’arma prima che White le sparasse con il taser.
L’agente, prima di azionare l’arma, aveva detto: “Nah, bugger it” (No, al diavolo), colpendola al torace. La donna era caduta, battendo la testa, e aveva riportato un’emorragia cerebrale che l’ha portata alla morte in ospedale una settimana dopo.
A dicembre, White era stato rimosso dalla polizia statale, dopo il verdetto di colpevolezza, ma ha avviato un’azione legale per rivedere tale decisione.