DARWIN - White, 24 anni, originario di Yuendumu, è morto martedì della scorsa settimana dopo essere stato immobilizzato da agenti in borghese in un punto vendita Coles, a seguito di una aggressione ai danni di una guardia di sicurezza.

Organizzazioni come Justice Not Jails, Justice for Walker e Amnesty International, insieme al nonno di White, l’anziano warlpiri Ned Jampijinpa Hargraves, hanno richiesto a gran voce un’indagine indipendente.

Anche il ministro federale per gli Affari aborigeni, Malarndirri McCarthy, ha affermato che un’inchiesta esterna alla polizia del NT potrebbe essere necessaria per garantire imparzialità. Tuttavia, la polizia del Territorio ha già respinto tali richieste.

Ieri, Finocchiaro ha ribadito il suo pieno sostegno a un’indagine interna condotta dalla polizia, criticando aspramente la proposta di McCarthy: “È del tutto appropriato che sia la polizia del Northern Territory a indagare, come avviene per tutte le morti in custodia. Le persone possono avere piena fiducia nella nostra polizia”, ha dichiarato Finocchiaro ospite di ABC Radio Darwin.

Il ministro capo ha definito “inutili” le dichiarazioni di McCarthy e ha aggiunto: “Non serve una conversazione disinformata su questo tema. Se vuole davvero aiutare la comunità di Yuendumu, dovrebbe usare la sua voce per promuovere calma e fiducia nella polizia”.

Finocchiaro ha escluso anche il coinvolgimento del Commissario Indipendente contro la Corruzione o dell’Ombudsman. Non ha fatto visita a Alice Springs, affermando di non voler ripetere gli “errori politici” del precedente governo laburista, come accaduto dopo la morte di Kumanjayi Walker nel 2019.