Quest’anno tra i nuovi trend dei vacanzieri c’è il nocturismo, la tendenza di muoversi e viaggiare nel silenzio della notte, al buio, meglio se in posti senza inquinamento luminoso per godersi cieli stellati o aurore boreali. Di notte i ritmi rallentano e i luoghi si riempiono d’incanto: le città svelano volti inediti e misteriosi e i paesaggi si trasformano in spazi suggestivi sotto il cielo stellato. La notte regala esperienze ed emozioni uniche: dai bagni in mare al relax in una piscina open air, dalle escursioni prima dell’alba alle passeggiate nei centri storici quasi deserti, fino ai tour in bicicletta o le camminate a lume di candela. Ecco qualche suggerimento da nord a sud del Paese.
Le linee inconfondibili delle Dolomiti si stagliano nel cielo stellato, custodi di una natura da scoprire, passo dopo passo, nel silenzio della notte. Si parte da San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, dove l’Excelsior Dolomites Life Resort, immerso nel parco protetto di Fanes-Sennes-Braies, è il perfetto punto di partenza per escursioni notturne suggestive, organizzate dall’associazione turistica di San Vigilio. Si parte nel cuore della notte per raggiungere la cima due ore prima dell’alba, accompagnati da una guida che conduce sul punto più alto del Monte Muro o Pares. E da qui si cammina fino al sorgere del sole tra le maestose vette patrimonio dell’Umanità. Ammirare il cielo stellato tra i vapori dell’idromassaggio della spa più grande d’Italia: nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, a pochi km da Firenze, gli amanti della notte trovano nelle piscine dell’Asmana Wellness World un paradiso di benessere e un mix di rituali provenienti da tutto il mondo. Le postazioni idromassaggio sono oltre 90, la Grotta ospita un avventuroso percorso Kneipp e la cascata di pioggia tropicale di 8 metri è un’esperienza rigenerante. L’acqua della vasca salina offre momenti di purificazione, che continua nel caldo abbraccio dell’Hammam con la vasca ottagonale, la stanza della schiuma e i bagni turchi.
La tentazione di fare il bagno di notte è piuttosto comune, ma farlo nel paradisiaco mare di Su Giudeu, la “spiaggia dell’acqua dolce”, nel sud della Sardegna, è un’esperienza unica. Nel meraviglioso lido vi si arriva anche a piedi dal resort Aquadulci, circondato da un giardino mediterraneo nella splendida Chia, attraverso l’oasi naturalistica dello stagno di Spartivento, popolato dai fenicotteri rosa. Una passeggiata notturna tra dune di sabbia e profumi di ginepri secolari, per finire con un rilassante bagno in mare. Quando il sole tramonta, la pista ciclabile di Laghi Nabi, oasi naturale della Campania sul litorale Domizio, diventa scintillante e permette di pedalare nella magia della notte. Nessuna luce artificiale, ma un sentiero rivestito di pietre luminose che catturano la luce solare durante il giorno per regalare luminosità per almeno 8 ore notturne. Come la famosa pista ciclabile olandese di Eindhoven che richiama l’opera di Van Gogh, la Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path di Nuenen, il tracciato scintillante di Laghi Nabi illumina di magia le bioarchitetture sostenibili sospese sulle acque del glamping. È un invito a godere dell’incantesimo dell’oscurità, con il privilegio di essere immersi nella natura, ascoltandone i suoni e apprezzandone il silenzio.