ROMA - Paolo Crudele è il nuovo ambasciatore d’Italia in Australia. Lo rende noto il ministero degli Esteri in un post su Twitter, in cui si congratula con il diplomatico per la nomina.

“Inizio la mia missione a Canberra con entusiasmo, orgoglioso di servire l’Italia e consapevole delle responsabilità che tale missione implica - ha dichiarato Crudele -.  Il mio massimo impegno sarà dedicato alla valorizzazione della comunità italiana in Australia e al rafforzamento delle eccellenti relazioni politiche, economiche, scientifiche e culturali fra i nostri dei Paesi”.

Paolo Crudele è nato a Salerno, il 30 maggio 1965. Ha conseguito la laurea in Scienze politiche all’Università di Salerno ed è entrato nella carriera diplomatica nel 1992. Nei primi anni al ministero ha prestato servizio alla Direzione Generale per gli Affari Economici, al Servizio Stampa e Informazione e alla Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali. La sua prima assegnazione all’estero è stata l’ambasciata d’Italia a Città del Guatemala, in Guatemala, dal 1996 al 2000. Ha quindi prestato servizio presso l’ambasciata d’Italia a Madrid, in Spagna, dal 2000 al 2004.

Rientrato alla Farnesina, ha ricoperto l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per i Paesi delle Americhe e, dal novembre 2007, ha prestato servizio presso la Segreteria Generale-Unità di Coordinamento. Dal 2009 al 2013 ha assunto l’incarico di Primo consigliere commerciale e poi di Primo consigliere con funzioni di Vicario dell’ambasciatore presso l’ambasciata d’Italia a Pechino. Nel 2013 è stato nominato ambasciatore a Singapore, accreditato con credenziali di ambasciatore anche a Brunei. Prima di essere nominato ambasciatore d’Italia a Canberra, ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale, a partire dall’agosto 2017.