Natale è il momento ideale per trascorrere un po’ di tempo in famiglia e condividere l’incanto di alcuni classici del cinema. Oltre ai grandi classici, ci sono le commedie irriverenti e quelle che qualche lacrima la fanno scendere.

Una poltrona per due

A Philadelphia, Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un ricco agente di cambio con tanto di maggiordomo e con una fidanzata splendida, ma superficiale; Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) è un senzatetto che finge d’essere un veterano di guerra per raccogliere qualche soldo. Le loro vite si incrociano alla vigilia del Natale, quando si scontrano per la strada e Louis, pensando di essere stato aggredito, chiama la polizia e fa arrestare un incredulo Billie. All’arresto assistono due imprenditori che, per dimostrare chi dei due abbia ragione in merito alle ragioni che spingono l’uomo a delinquere, offrono un posto di lavoro a Billie e fanno perdere a Louis tutto ciò che nella vita ha ottenuto.

Mamma ho perso l’aereo

Racconta le vicende del piccolo Kevin (Macaulay Culkin), dimenticato a casa dalla famiglia in procinto di partire per Parigi, dove trascorrerà le vacanze natalizie. Il bambino, felice di essere finalmente in pace e lontano dalla sua numerosissima famiglia, viene preso di mira dai ladri non violenti Harry Lime (Joe Pesci) e Marv Merchants (Daniel Stern): così, inventa una serie di stratagemmi e di trappole per tenere i due ladruncoli lontani dalla sua casa. A dargli coraggio è il vecchio Marley (Roberts Blossom) che, al centro di strane storie per la sua vita in solitudine, è in realtà un uomo buono desideroso solo di riconciliarsi con il figlio.

Un amore sotto l’albero

Racconta le storie di cinque sconosciuti, le cui vite si intrecciano alla vigilia di Natale. C’è Rose (Susan Sarandon), editrice divorziata impegnata nella cura della mamma malata di Alzheimer; ci sono i giovani Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker), in crisi per la gelosia di lui. E poi l’anziano cameriere Artie (Alan Arkin), che ripensa alla moglie scomparsa, e Jules (Marcus Thomas), che si ferisce le mani di proposito per poter passare le feste al pronto soccorso, così da ritrovare momenti felici della sua infanzia. 

Serendipity

A New York, Sara Thomas e Jonathan Trager (Kate Beckinsale e John Cusack) si incontrano nel grande magazzino Bloomingdale. Entrambi vogliono lo stesso paio di guanti e, da quell’incontro/scontro, nasce una profonda attrazione. Così, scelgono di trascorrere insieme il resto della serata ma, anziché scambiarsi il numero, decidono di affidarsi al caso, scrivendo i numeri su una banconota da cinque dollari e su una copia del romanzo “L’amore ai tempi del colera”. Sarà così il destino, a scegliere se farli incontrare di nuovo o meno.

Love Actually

Il cast corale, che annovera Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley, mette in scena dieci storie, in un intreccio d’amori e di relazioni, di persone molto diverse tra loro ma unite dal contesto temporale del periodo natalizio.

Fuga dal Natale

Racconta della tentata “fuga” di Luther Krank, padre di famiglia stanco del solito consumismo natalizio che deciderà di sottrarsi alla “dittatura dell’albero e degli addobbi” volando ai Caraibi assieme alla moglie Nora. Approfittano del fatto che la figlia Blair è partita per il Perù e decidono di prenotare una vacanza ben lontana dall’atmosfera natalizia, appunto quella caraibica. Non hanno però fatto i conti con i vicini di casa che non intendono certo permettere a un’abitazione nel quartiere di rimanere spoglia, sprovvista di luci e addobbi luminosi. Faranno una vera e propria battaglia ai Krank per via del loro “assenteismo luminoso”.

Trappola di cristallo

Il leggendario action thriller con Bruce Willis nei panni di John McClane, che dà il via alla saga di Die Hard, rientra a pieno titolo nel novero dei film di Natale da non perdere. Siamo, infatti, al giorno della vigilia. Il poliziotto di New York, in vacanza a Los Angeles con la famiglia, si trova a una festa natalizia all’interno di un alto grattacielo, quando un gruppo di terroristi irrompe nell’edificio. Solo lui potrà salvare la situazione.

Distretto 13

Alla vigilia di Capodanno, il sergente Jake Roenick, comandante del 13º Distretto di Polizia di Detroit, il suo agente Joseph O’Hara e la sua segretaria Iris Ferry sono gli unici a occupare il Distretto e Roenick deve fronteggiare una vera battaglia. A causa del maltempo, alcuni detenuti in trasferimento, tra cui il boss del crimine Marion Bishop, vengono trasferiti proprio nel 13º Distretto. Ma, all’improvviso il distretto viene attaccato da alcuni criminali e Roenick cerca di collaborare con Bishop e gli altri detenuti per sopravvivere.

8 donne e un mistero

Mentre in una grande villa di campagna una ricca famiglia francese si sta preparando per festeggiare il Natale, Marcel, padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto con un coltello infilato nella schiena. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno. La figlia maggiore, chiamata familiarmente Suzon, lancia dunque un’indagine che porterà a sospettare di ciascuna delle persone presenti nella casa (le otto donne del titolo); queste, accusandosi l’una l’altra, vedranno man mano esposti i propri segreti.