CANBERRA - L’obiettivo dovrebbe essere raggiunto tramite una regolamentazione più flessibile al fine di rendere meno costose le bollette energetiche per famiglie e attività commerciali.
I particolari della proposta, che seguono mesi di consultazioni con l’industria del gas, mirano a contrastare la strategia del Partito laburista di offrire aiuti diretti alle famiglie per le bollette di luce e gas.
L’estrazione e l’uso di gas nella rete energetica, mentre la produzione di energia a carbone si riduce nel corso di questo decennio, risolverebbero anche una lacuna politica nell’impegno di Peter Dutton a favore dell’energia nucleare futura: l’imossibilità nel breve di rendere meno costosa l’energia.
Venerdì, la Coalizione ha ammesso che il suo piano per il nucleare, che non vedrebbe i reattori operativi fino al prossimo decennio, non ridurrà le bollette energetiche a stretto giro.
Fonti vicine alle discussioni della Coalizione hanno confermato che ci saranno annunci chiave sul gas per differenziarsi dall’approccio laburista. I sostenitori del gas affermano che emette meno CO2 rispetto al carbone e può colmare i vuoti nella fornitura di energia quando le rinnovabili non funzionano o quando le centrali a carbone saranno chiuse.
Dutton ha dichiarato che il gas “sarà incredibilmente importante” e si è detto pronto ad accelerare nuovi progetti come Narrabri nel New South Wales. “Serve molto gas”, ha dichiarato martedì.
Il leader dei Nazionali, David Littleproud, ha aggiunto che una nuova strategia sul gas è “esattamente ciò che annunceremo” per ridurre le bollette. “L’unico modo per abbassare le bollette è aumentare l’offerta e l’unico modo rapido è introdurre più gas nel mercato”.
Il pacchetto energetico della Coalizione si prepara ad essere annunciato mentre I laburisti si propongono di proseguire con I buoni sconto a valere sulle bollette, avendo recentemente rilasciato la loro Future Gas Strategy, nella quale viene peraltro riconosciuto il ruolo del gas nella transizione verso lo zero netto.
Sebbene il gas sia considerato essenziale da entrambe le parti, il pieno sostegno di Dutton attirerà l’opposizione degli indipendenti ambientalisti, come Monique Ryan e le altre deputate Teal, che si oppongono ai sussidi per i combustibili fossili. Tuttavia, Dutton sosterrà che il gas rappresenta un’alternativa più efficiente rispetto ai costi per mantenere in vita le centrali a carbone.