Al Ferragosto di Five Dock, questa domenica, ci sarà anche la voce e l’energia di Courtney Severini.
Cantante, pianista, fisarmonicista e polistrumentista, è una delle artiste italo-australiane più versatili e apprezzate della scena musicale cittadina.
Cresciuta a Melbourne ma stabilita a Sydney già da diversi anni, Severini ha respirato musica fin da piccola grazie al padre Robert, noto contrabbassista e arrangiatore, e al nonno materno Allen Bradley, trombettista jazz.
La musica è sempre stata la sua compagna di vita: dal salotto di casa, dove si suonavano classici italiani e standard jazz, alle aule della University of Melbourne, dove ha conseguito la laurea in musica e in pianoforte classico.
In seguito, ha completato un Master of Creative Music Therapy presso la Western Sydney University, specializzandosi nell’uso della musica come strumento terapeutico, in particolare per le persone affette da demenza.
Nel corso della sua carriera, Severini ha esplorato generi e palcoscenici diversi: jazz club, eventi culturali, spettacoli di cabaret e progetti speciali.
Con il padre ha dato vita al duo Jazz Al Dente, reinterpretando in chiave jazz brani italiani degli anni ’50 e ’60, come la loro Tintarella di Luna Blues. Ha inoltre fondato Spaghetti Jive, una band rockabilly italiana che rende omaggio all’epoca d’oro della migrazione italo-australiana e che quest’anno sarà protagonista al Melbourne Italian Festival 2025.
Al Ferragosto di Five Dock il pubblico potrà incontrarla non solo sul palco, ma anche ‘tra la gente’, perché la polistrumentista ama esibirsi in stile roving artist, cantando e suonando la fisarmonica mentre percorre le strade della festa, da artista itinerante che, appunto, canta e suona muovendosi tra il pubblico, portando la musica direttamente nelle strade e creando un contatto immediato e coinvolgente con i partecipanti.
Tra i prossimi impegni, anche la partecipazione come pianista al Patrizio Buanne Tour in Australia.