ROSARIO – Torna a Rosario il ciclo Noche de Clásicos en la Veneta: concerti di musica classica nella sede dell’associazione Familia Veneta della città santafesina.
Ospite della serata (domenica 22 giugno alle 19) sarà il quartetto d’archi “A Tempo”, una formazione specializzata in musica da camera e tutta al femminile: Albertina Conde e María Belén La Rocca (al violino), Carolina González (violencello) y Marina Giandomenico (viola).
Il programa prevede una prima parte con il Quartetto d’archi n. 1 in sol minore (opera 27), composto dal norvegese Edvard Grieg nel 1878, un’unione della ricchezza armonica del tardo romanticismo con pennellate colorite di folklore scandinavo, che creano emozionanti contrasti.
Seguirà il Quartetto d’archi n. 19 in do maggiore, K. 465 di Wolfgang Amadeus Mozart, un’opera nota anche come Dissonance, per l’introduzione armonicamente instabile (una rarità nella produzione mozartiana), ma che subito ritorna alla luminosità tipicamente classica del compositore austriaco, con un dialogo perfetto ed equilibrato tra i quattro strumenti.
L’evento si svolge nella sede dell’associazioni (Cafferata 254), l’ingresso costa 8.000 pesos in prevendita e 10.000 pesos il giorno del concerto. Info e prenotazioni: Whatsapp 3416106192, famvenetarosario@gmail.com.

Il flyer del concerto.
Dopo il concerto, è possibile cenare con un menù speciale (pizza, bevanda e tiramisu) a 10.000 pesos. “Un modo per fermarsi a commentare, condividere emozioni, prolungare il piacere dell’ascolto”, dice il presidente Mauro Testa.
Non solo. Può essere anche l’occasione per prendere informazioni sul gruppo “Le Mascherate”, che da 25 anni anima, con lo spirito della Commedia dell’Arte, gli eventi organizzati dall’associazione in occasione del Carnevale di Venezia e gli incontri delle collettività rosarine. Ha una dotazione di costumi di personaggi codificati, come Arlecchino e Colombina, e personaggi di fantasia, ma sempre nello stile del Carnevale della città lagunare.
“Il gruppo accoglie sempre nuovi partecipanti, anche senza esperienza, che abbiano voglia di imparare le basi della teatralità della Commedia dell’Arte, sotto la guida del regista Hernán Ledesma”, commenta Mauro Testa.
Altri informazioni sul sito della Familia Veneta, o whatsapp 3416106192.