VENEZIA – La Serenissima è il palcoscenico del matrimonio dell’anno: Jeff Bezos e Lauren Sánchez si sposano oggi, 27 giugno 2025, sull’isola di San Giorgio Maggiore.
Un evento blindatissimo che ha attirato in laguna un’esplosione di celebrità internazionali, imponenti misure di sicurezza e non poche polemiche.
Sul red carpet a cielo aperto, oltre 200 ospiti internazionali tra cui Kim Kardashian, Oprah Winfrey, Leonardo DiCaprio, Bill Gates, la regina Rania di Giordania, Ivanka Trump, Shakira, Elton John e Mick Jagger. Sin dal mattino, paparazzi e curiosi si sono appostati lungo i canali per immortalare gli arrivi.
I festeggiamenti sono cominciati giorni fa, tra cene esclusive e feste private. Oggi, prima della cerimonia, in programma nel pomeriggio al Teatro Verde, un gruppo selezionatissimo ha preso parte a un tour culturale nella Fondazione Giorgio Cini, guidato da esperti d’arte, tra affreschi, architettura palladiana e capolavori veneziani.
Lauren Sanchez è stata vista lasciare l’hotel poco dopo le 17 per dirigersi al luogo della celebrazione, dopo essere stata fotografata in mattinata sull’isola.
Sul fronte gastronomico, il Veneto resta sorprendentemente marginale. Il banchetto è firmato dallo chef tre stelle Michelin Fabrizio Mellino del ristorante “Quattro Passi” di Nerano (Napoli), che ha portato in tavola i suoi iconici spaghetti alla Nerano, pizze gourmet con impasti del Rione Sanità preparate da Ciro Oliva, e una selezione di vini bianchi del Centro-Sud Italia e champagne francesi. Nessuna traccia di prosecco.
I dolci sono opera del celebre Sal De Riso, con mille porzioni ordinate in gran segreto, e della star francese della pasticceria Cédric Grolet, cui è stata affidata la scenografica torta nuziale.
Unica nota veneziana: le gift box firmate Rosa Salva, con biscotti tradizionali (zaleti e bussolai) e bomboniere in vetro di Murano.
La colonna sonora dell’evento è affidata a due ospiti speciali: Lady Gaga, attesa per un’esibizione esclusiva all’Arsenale, e Matteo Bocelli, figlio del celebre tenore Andrea. Quest’ultimo canterà durante la cerimonia, mentre il padre sarà impegnato con due concerti a Pompei.
Lauren Sánchez, ripresa oggi mentre lasciava l’hotel per raggiungere il luogo delle nozze, ha dichiarato: “Sto vivendo una favola”.
Non tutto però è filato liscio. In città sono comparsi manifesti e scritte laser contro Bezos con slogan come “Tassare i miliardari” e “Non voglio vivere in un mondo così”. Satira e indignazione sono esplose anche sui social, dove tra ieri e oggi si sono registrate oltre 9,3 milioni di interazioni legate a “Bezos” e “Venezia”.
Un manifesto a favore dell’aumento delle tasse ai super‑ricchi sul Canal Grande.
Persino manichini-parodia sono stati avvistati in gondola... Ma le critiche non sembrano aver scalfito l’imponente macchina dell’evento, stimato da alcuni osservatori – come la ministra Daniela Santanchè – in un impatto economico da 957 milioni di euro, tanto da essere definito “un’opportunità straordinaria” per l’Italia.
Le celebrazioni proseguiranno fino al 29 giugno, nonostante le polemiche che hanno accompagnato queste nozze, dai manifesti contro i miliardari alle critiche per l’uso esclusivo di luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano, fino al dibattito sulle disuguaglianze economiche e sull’impatto di eventi del genere sulla vita quotidiana dei cittadini.