Domenica 14 aprile Sam e Francesca Iacono hanno festeggiato un traguardo molto importante, i loro 60 anni di matrimonio.
La celebrazione è stata particolarmente gratificante per i festeggiati per la partecipazione al pranzo di tutta loro famiglia: i tre figli con loro famiglie, i 6 nipoti ed i 2 pronipoti.
Il clima della festa è stato quello del divertimento con un ottimo pranzo durante il quale è stata ricordata la storia del grande amore tra Sam e Francesca che è iniziato a Lami, Lipari, Isole Eolie, luogo di nascita di entrambi.
Quando Sam le si è avvicinato durante una passeggiata, Francesca aveva solo 14 anni e, rimanendo folgorato, le ha chiesto subito se volesse essere la sua fidanzata. Francesca era titubante per via della sua giovane età ma Sam, che aveva 17 anni, ha insistito dicendo “cresceremo insieme”.
La stima e l’affetto che hanno nutrito da sempre l’uno per l’altra non sono venute meno neanche quando Sam, all’età di 20 anni, ha deciso di emigrare in Australia, dove si trovava suo fratello che aveva acquistato una casa sulla Lyons Road a Drummoyne e dove Sam lo ha raggiunto per trascorrere i primi tre anni. È da quella abitazione che Sam due volte la settimana scriveva una lettera a Francesca narrando quello che gli succedeva durante la giornata.
Quando Francesca, su richiamo di Sam è giunta in Australia, il 18 febbraio del 1963, Sam aveva già preparato tutti i documenti ed entro due mesi dalla data di arrivo i due fidanzati si sono sposati, come volevano le tradizioni di allora.
I festeggiamenti per le nozze sono stati grandiosi con 283 ospiti testimoni di una bellissima storia d’amore. Appena giunto in Australia, Sam ha trovato subito un impiego alla Lysaght Brothers di Chiswick, dove ha lavorato per sette anni.
La sua carriera lavorativa comprende anche due anni nel porto di Sydney Harbour. Nel 1969 ha acquistato un negozio a Warremba con il cugino Chris Biviano e successivamente ha acquistato con il partner Bruce McHugh un negozio di frutta e verdura a Burwood, che per 15 anni ha attirato clienti da tutta Sydney.
Per 10 anni questo negozio è stato di proprietà di Sam, del nipote e Michael e del fratello Giuseppe. Il successo di Sam nel mondo del lavoro si è concluso con il Side Serve, un‘attività di rifornimento al mercato di Flemington.
Da quel momento la famiglia di Sam e Francesca ha avuto tempo da dedicare agli altri in un clima di amore e generosità che era iniziato con la nascita di tre figli, Dominic, Marco e Caterina, che a loro volta ha dato ai genitori 6 nipoti e 2 pronipoti. La casa di Five Dock è sempre il punto di incontro di tutti i familiari quando vogliono gustare un buon pasto all’italiana che Francesca prepara con tanta gioia o quando c’è un problema è il buon senso di Sam che trova sempre una soluzione. Ma La bontà d’animo di Sam e Francesca ha creato anche un grande numero di amici che si trovano per una partita a carte o per un caffè che i padroni di casa sono onorati di offrire.
Da notare inoltre che Sam ha fatto parte del comitato dell’Associazione Isole Eolie Confraternita S. Bartolomeo dal momento della sua istituzione e che, pur essendosi ritirato lo scorso anno, segue con grande interesse gli eventi del sodalizio ed è sempre pronto a dare la sua collaborazione.
Francesca, che è dotata di una bella voce, ha subito aderito al coro del Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese, costituito lo sorso anno. I figli con le loro famiglie e gli amici si congratulano con la coppia per i traguardi raggiunti durante i 60 anni d matrimonio e augurano loro ancora tanti anni felici insieme.