SYDNEY - Il Parlamento statale ha ripreso i lavori oggi, in coincidenza con la rimozione del lockdown dell'area metropolitana di Sydney e con un nuovo premier, Dominic Perrottet. Nello stesso parlamento, giovedì prossimo, il deputato indipendente Alex Greenwich introdurrà il suo disegno di legge che propone di rendere legale la morte assistita volontaria.
Il disegno di legge sarà il primo impegnativo banco di prova parlamentare per Perrottet, che ha detto ai suoi parlamentari di poter votare secondo coscienza su una questione che rischia di creare divisioni all’interno del Partito liberale.
Il disegno di legge di Greenwich sarà affiancato da 12 parlamentari laburisti e gode del anche del sostegno della Health Services Union e della NSW Nurses and Midwives Association. Il NSW è l’unico Stato dove la morte assistita non sia stata ancora legalizzata.
Un rapporto stilato dal National Coronial Information System rivela che nell’anno 2019 si sono verificati 495 decessi, tra quelli segnalati al Coroner statale, determinati da lesioni auto inflitte intenzionalmente.
In 101 di questi casi (il 20,4%) “il defunto si trovava in una condizione di malattia fisica allo stadio avanzato o terminale, o era, comunque, afflitto da un notevole declino delle condizioni di salute prima della morte”.
Greenwich afferma che “un sistema sanitario avanzato non dovrebbe lasciare a nessuno l’impressione che le sue uniche scelte siano tra quella di una morte lenta, crudele e dolorosa o quella di un suicidio compiuto con un atto di violenza ed in condizioni di solitudine”.