SYDNEY - Webb era stata nominata nel febbraio 2022, diventando la prima donna a guidare la polizia del New South Wales.
Durante il suo incarico, Webb si è trovata a gestire casi e eventi complessi e di grande risonanza mediatica, tra questi gli accoltellamenti al Westfield di Bondi Junction, il falso complotto terroristico nel Caravan Park di Dural, e l’omicidio di Jesse Baird e Luke Davies, per il quale è accusato un agente in servizio attivo.
La commissaria è stata spesso criticata per le sue dichiarazioni pubbliche. In particolare, nel 2023, ha suscitato polemiche per aver dichiarato che non avrebbe visionato le immagini della bodycam relative alla morte di Clare Nowland, 95 anni, colpita con il taser da un agente. Fecero, inoltre, discutere quei ringraziamenti pubblici rivolti all’accusato Beau Lamarre-Condon per la collaborazione nelle indagini sul duplice omicidio Baird-Davies, avendo affermato che “le famiglie gliene sarebbero state grate”.
Ancora più criticate sono state le sue risposte ai media, tra cui la frase “ci saranno sempre degli haters, è così che dice Taylor Swift, no?”, parole che sollevarono dubbi sul suo approccio comunicativo. Durante il suo mandato, Webb ha cambiato più volte consulenti per la comunicazione, incluso un controverso ritiro dell’incarico a un giornalista di lungo corso dopo appena dieci giorni.
Il governo del NSW non ha ancora commentato, ma l’opposizione ha ringraziato Webb per il servizio prestato. “I nostri agenti meritano una guida forte e stabile”, ha dichiarato il leader dell’opposizione Mark Speakman.