SYDNEY – La vicepremier del NSW Prue Car, ha annunciato che prenderà un periodo indeterminato di congedo, dopo che le è stato diagnosticato un tumore al seno.

Car, che è anche responsabile dell’Istruzione e di Western Sydney, ha detto di aver informato il premier Chris Minss, durante l’ultimo fine settimana.

La deputata del seggio di Londonderry, nella zona nord ovest di Sydney, nel 2022 era stata costretta ad un altro congedo forzato dopo che le era stato diagnosticato un cancro ai reni.

Car ha confermato martedì che il tumore al seno non è correlato alla diagnosi precedente.

“fortunatamente, dato che il cancro è stato diagnosticato precocemente, i medici sono ottimisti per un mio pieno ricovero, e lo sono anch’io”, ha detto la vicepremier in un comunicato.

“Questa è una sfida che ho affrontato in passato, e sono determinata a superarla una seconda volta”, continua il comunicato.

“Dovrò ricevere terapie significative - ha detto in un video postato sul suo profilo di social network -, ma la prognosi è buona e la magnifica equipe medica che mi ha in cura è molto fiduciosa delle prospettive di piena guarigione”.

Courtney Housso rileverà le responsabilità dell’Istruzione e Western Sydney, durante il congedo per malattia di Car: “Sono ansiosa di tornare a svolgere il lavoro che adoro da quando il governo si è insediato nel 2023”, ha detto.

Car ha fatto notare che lo screening mammografico è vitale per la diagnosi precoce, incoraggiando tutte le donne a rimanere aggiornate sui controlli.

Il premier Minns i pensieri del governo sono con Prue Car e la sua famiglia.

“Conosco bene Prue, è una combattente e sono certo che saprà affrontare questa sfida con la stessa determinazione e grazia che porta in tutto ciò che fa”, ha detto il premier in una comunicazione, aggiungendo che Courtney Housson è la persona ideale per sostituire Car all’Istruzione.

“E’ un portafoglio massiccio, una gran parte del budget e impiega decine di migliaia di persone, ed è responsabile per l’apprendimento di centinaia di migliaia di studenti statali – ha detto il premier-, e sono certo che Courtney si consulterà con Prue quando potrà, anche una volta al giorno”.

Minns ha aggiunto che Car “è una compagna di squadra generosa e altruista”, che continuerà a rimanere vicepremier dello Stato.