SYDNEY - Il pacchetto di interventi dal costo di 697 milioni di dollari prevede un aumento del 25% degli stipendi nella maggior parte dei casi nei prossimi quattro anni, con l’obiettivo di affrontare le crescenti carenze di personale nella polizia dello stato.
L’offerta è stata approvata dal 96% dei membri dell’Associazione della Polizia del NSW, un record.
“Nonostante le sfide legate alle carenze di personale, la professionalità dei nostri agenti è stata riconosciuta con un aumento di stipendio unico nella vita”, ha dichiarato martedì il presidente del sindacato, Kevin Morton.
L’accordo migliora le modalità di lavoro flessibile, semplifica le scale salariali e include un bonus una tantum di 5.400 dollari per il mantenimento della leadership per gli ufficiali senior.
Più di 10mila agenti, agenti senior e sergenti riceveranno aumenti di almeno il 25% straordinari esclusi, mentre il resto della forza vedrà aumenti di almeno il 22,3%. Un agente senior di livello tre con uno stipendio annuo di 107.600 dollari riceverà un incremento di 747 dollari settimanali, equivalente a 39mila dollari annuali entro la metà del 2027.
“È un pacchetto completo di misure - ha affermato il ministro di Polizia Yasmin Catley -. Si tratta di prendersi cura del personale, riportarlo al lavoro, valorizzarlo, rispettarlo e pagarlo in modo adeguato”.
L’accordo segue altre misure di incentivo al reclutamento, come i pagamenti per i tirocinanti durante il periodo di formazione all’accademia di Goulburn.
Nonostante la chiusura positiva del contenzioso salariale, il generoso aumento ha sollevato malumori nel settore pubblico. Infermieri e ostetriche hanno invocato l’accordo per chiedere un aumento immediato del 15%, mentre nel settore ferroviario si è evitato il caos di stretta misura, mentre i lavoratori chiedono il 36% di aumento in quattro anni.