“È stato un onore essere il primo leader Labor del NSW eletto democraticamente dai membri del partito”, ha detto ieri McKay, i cui maggiori successi nei due anni trascorsi come leader dell’opposizione si riassumono nell’attività di riforma interna del partito, nel suo riavvicinamento alle comunità etniche e nell’opera di ricostruzione dei rapporti con quelle rurali.
Jodi McKay, 52 anni, aveva lasciato la sua posizione di leader dopo la netta sconfitta patita dal suo partito nell’elezione suppletiva tenutasi a maggio per il seggio dello Upper Hunter
Chris Minns, attuale leader del Labor statale, la sta esortando a ripensarci ed evitare costose elezioni suppletive in questo momento il cui lo stato sta riaprendo: “Jodi McKay può essere giustamente orgogliosa del contributo che ha dato al movimento operaio come leader del Labor Party del NSW e come membro di Newcastle prima e poi di Strathfield. Le sue capacità e le sue doti di paladina di coloro che sono esclusi dalle opportunità economiche, in particolare tra le comunità dell’ovest di Sydney, sono esattamente ciò di cui lo stato ha bisogno in questo momento”.
Jodi McKay, fu eletta membro per il seggio di Newcastle nel 2007, perdendolo alle successive elezioni del 2011. Fece rientro nel parlamento statale nel 2015 vincendo nel seggio di Strathfield, Sydney Inner West.
McKay diviene il quinto parlamentare statale a lasciare in questo mese di ottobre, dopo le dimissioni dell’ex premier Gladys Berejiklian determinate da un’inchiesta avviata lo scorso 1 ottobre nei suoi confronti in un caso di corruzione.
L’addio del vicepremier, John Barilaro, ha fatto seguito due giorni più tardi, avendo addotto il desiderio di voler perseguire una carriera differente.
La deputata Liberal Melanie Gibbons, rapprentante del seggio di Menai, ha annunciato che lascerà per correre contro Craig Kelly per il seggio federale di Hughes.
Infine, anche l’ex ministro statale dei trasporti, Andrew Constance, membro per Bega, ha espresso la volontà di abbandonare il seggio statale per candidarsi a livello federale alle prossime elezioni tentando di strappare al Labor Party il seggio di Gilmore.
Cinque elezioni suppletive per il parlamento del NSW, la cui data non è ancora stata definita.