SYDNEY - La nuova proposta di legge, che sarà presentata al Parlamento a ottobre, prevede che proprietari e agenti immobiliari offrano agli inquilini la possibilità di pagare l’affitto con modalità esenti da commissioni o tariffe aggiuntive, tramite, per esempio, il bonifico bancario o il Centrepay, metodo gestito dal governo federale..

Sono state ascoltate “troppe storie” di affittuari che incorrono in commissioni e oneri aggiuntivi quando pagano l’affitto, ha detto Minns, aggiungendo che le modifiche proposte mirano a rendere il mercato degli affitti “più equo”.

“Siamo stati eletti con il mandato di modernizzare il mercato degli affitti, ed è quel che farà questo disegno di legge”.

“Non paghi spese aggiuntive ogni volta che arriva il mutuo, e non le dovresti pagare con l’affitto. Stiamo costruendo un mercato degli affitti più equo sia per gli inquilini che per i proprietari”.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con affittuari, proprietari, RSPCA, organizzazioni per il benessere degli animali e agenti immobiliari per garantire che queste riforme proposte possano essere implementate con successo”, gli ha fatto eco il commissario statale per gli affitti Trina Jones.

Anche se ai proprietari sarà vietato respingere animali domestici senza motivo, potranno comunque rifiutare alcuni scenari, incluso quello in cui avere un animale domestico potrebbe infrangere una legge o quei casi in cui il proprietario vive nella abitazione in affitto e non vuole avere vicino l’animale.

Oltre a vietare commissioni di pagamento aggiuntive e a rendere più semplice la presenza di animali domestici, il nuovo disegno di legge richiederà ai proprietari di fornire un motivo valido prima di terminare un contratto di locazione sia per i contratti continuativi che per quelli a tempo determinato.

Inoltre, gli affittuari non dovranno più sostenere i costi aggiuntivi fatti loro pagare per i controlli dei loro precedenti di locatari.