SYDNEY – Gli sfratti senza una giustificazione diventeranno illegali nel NSW dopo il varo di una nuova legge finalizzata a riequilibrare i diritti dei 2,2 milioni di affittuari e i proprietari di immobili.

I cambiamenti, promessi prima delle elezioni del 2023, oltre a rendere gli sfratti più difficoltosi faciliteranno gli affittuari che vogliono vivere con un animale domestico, e limiteranno gli aumenti ad una volta all’anno.

Il premier Chris Minns ha detto che gli affittuari non saranno più “il popolo dimenticato nel NSW”.

“Questa riforma porta il mercato degli affitti nel ventunesimo Secolo”, ha detto.

La legge varata la settimana scorsa dal Parlamento obbligherà i proprietari di immobili in affitto di fornire ragioni plausibili per rescindere i contratti d’affitto e renderò più difficile opporsi alla richiesta di un affittuario di poter avere un animale domestico nel locale affittato.

Tuttavia, sarà l’affittuario a dover ricorrere al Tribunale civile e amministrativo del NSW per appellarsi al rifiuto del proprietario immobiliare di permettergli di ospitare un animale domestico.

In base alla riforma gli affittuari non dovranno più pagare per I controlli sui loro precedenti quando inoltreranno domanda per affittare un alloggio.

Il direttore esecutivo del Tenants’ Union of NSW, Leo Patterson Ross, ha detto che il cambiamento sugli sfratti senza una giustificazione ragionevole, è il più significativo della legge sui diritti di locazione.

La portavoce all’Edilizia abitativa dei verdi, Jenny Leong, ha detto che la riforma migliorerà il sistema: “Con sempre più gente destinata a rimanere in affitto per tutta la vita, questi cambiamento correggono gli squilibri di potere tra proprietari e affittuari, dando a quest’ultimi maggior sicurezza e stabilità”, ha detto.