SYDNEY - Il veicolo era stato scoperto il 19 gennaio a Dural, Sydney nord-ovest, da un residente che aveva visto il mezzo parcheggiato sul lato della strada e che aveva immediatamente allertato le autorità. Tuttavia, l’indagine è stata resa pubblica solo ieri.
Secondo la polizia, gli esplosivi presenti nella carovana avrebbero potuto causare un “attentato con numerose vittime” e ci sono forti indizi che fossero destinati a un attacco di matrice antisemita.
Sono stati effettuati diversi arresti, ma le persone fermate sembrano essere coinvolte solo marginalmente. Oltre 100 agenti, tra cui membri della Polizia Federale Australiana e dell’ASIO, stanno collaborando all’indagine.
Il vicecommissario della polizia del NSW, David Hudson, ha dichiarato a 2GB Radio che sono previsti ulteriori arresti. “Fino a quando tutti i responsabili non saranno incriminati, c’è il rischio di nuovi episodi”. Le autorità stanno cercando di rintracciare l’origine degli esplosivi, che consistono in Powergel, una sostanza utilizzata quasi esclusivamente nell’industria mineraria.
Il premier del NSW, Chris Minns, ha dichiarato di non poter garantire che la minaccia sia stata completamente sventata. “Vorrei rassicurare la comunità, ma non posso farlo”, ha detto.
Quando gli è stato chiesto della tempistica dell’incidente, in particolare del fatto che la roulotte sia stata trovata il 19 gennaio ma che la notizia sia emersa solo il 29, il premier ha motivato la decisione.
“Non credo sia appropriato che la polizia o il governo annuncino pubblicamente l’inizio di un’indagine antiterrorismo con un comunicato stampa - ha dichiarato Minns -. Se la polizia ritiene che i mezzi clandestini siano il modo migliore per arrestare i responsabili di queste azioni, allora è quello che deve accadere”.
L’esperto di terrorismo Peter Moroney ha spiegato che la riservatezza iniziale dell’indagine è stata strategica per non compromettere le operazioni. Ha inoltre sottolineato che, sebbene il bersaglio sembrasse la comunità ebraica, la quantità di esplosivi rappresentava un pericolo per chiunque si trovasse nelle vicinanze. La polizia sta trattando il caso come un atto terroristico.