SYDNEY - Il premier Chris Minns, ha annunciato una riforma del sistema di pianificazione statale volto ad accelerare l’approvazione di grandi sviluppi residenziali, escludendo completamente i consigli comunali dal processo. Questa decisione, annunciata oggiì, si propone di semplificare e velocizzare i tempi di approvazione per nuovi progetti abitativi.

Nel suo intervento di questa mattina al Bradfield Oration organizzato dal Daily Telegraph, Minns ha spiegato che la riforma introdurrà un percorso parallelo per valutare e approvare i cambiamenti di zonizzazione in modo più rapido.

“Alcuni si opporranno, ma non possiamo permetterci di perdere altro tempo”, ha dichiarato Minns, definendo l’accesso alla casa come “la sfida principale della nostra epoca”.

Il processo sarà gestito da una nuova istituzione, la Housing Development Authority, composta da tre funzionari pubblici di lungo corso: Simon Draper, Kiersten Fishburn e Tom Gellibrand. L’autorità si occuperà di progetti residenziali con valore superiore ai 60 milioni di dollari a Sydney (in media 100 o più case), e ai 30 milioni nelle zone regionali del NSW (in media 40 o più abitazioni).

Minns ha sottolineato che per oltre un decennio, le regolamentazioni vigenti hanno reso più difficile la costruzione di nuove abitazioni, aggravando la crisi abitativa. La riforma dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2025.

La novità si inserisce in una corsa nazionale alla realizzazione di un maggior numero di abitazioni, dove il NSW deve riuscire a mettere sul mercato oltre 6mila abitazioni al mese per raggiungere l’obiettivo di 377mila nuove case in cinque anni, traguardo fissato dal National Housing Accord. Un obiettivo dal quale, stando ai dati forniti dal Bureau of Statistics, il NSW rimane lontano, piano ulteriormente compromesso dal numero delle approvazioni che continua a scendere.

Per promuovere progetti di qualità, il governo statale ha anche annunciato i vincitori del concorso di design NSW Pattern Book: chi adotterà i design selezionati beneficerà di un percorso accelerato di approvazione.