SYDNEY - La polizia statale ha identificato il presunto autore di una sparatoria che ha causato tre morti e un ferito grave in una piccola comunità del centro-ovest dello Stato, dando il via a una vasta operazione di ricerca su un’area definita “molto estesa”.
L’uomo, Julian Ingram, noto anche come Pierpoint, 37 anni, è stato indicato questa mattina come principale sospettato e nei suoi confronti è stato emesso un mandato di arresto.
La tragedia si è consumata ieri pomeriggio a Lake Cargelligo, circa 550 chilometri a ovest di Sydney.
Intorno alle 16.20, un uomo di 32 anni e una donna di 25 sono stati uccisi dopo che colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi contro il veicolo su cui viaggiavano a Bokhara Street. Poco dopo, a Walker Street, una donna di 50 anni è stata centrata a morte, mentre un giovane di 19 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in condizioni serie ma stabili. Tutti e tre gli omicidi sono avvenuti nell’arco di circa mezz’ora.
Il comandante della polizia della regione occidentale, Andy Holland, ha avvertito che il sospettato potrebbe essere armato e ancora in movimento. Ai residenti è stato chiesto di restare all’interno delle proprie abitazioni e di segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta. “Ci sono forti preoccupazioni per la sicurezza pubblica”, ha detto, sottolineando la complessità delle scene affrontate dai soccorritori.
Secondo la polizia, Ingram sarebbe stato visto l’ultima volta alla guida di un Ford Ranger con targa del NSW DM-07-GZ, dotato di segnaletica comunale, cassone metallico, marcature ad alta visibilità e una barra luminosa sul tetto. Le autorità invitano chiunque lo avvisti a non avvicinarsi e a chiamare immediatamente il numero di emergenza.
Rinforzi sono stati inviati dalle zone limitrofe, compresi reparti tattici, coordinatori delle ricerche e unità aeree. In paese, l’atmosfera resta tesa: operatori di hotel e motel parlano di un clima di forte apprensione, con una presenza massiccia delle forze dell’ordine.
Il deputato indipendente per Barwon, Roy Butler, ha definito l’accaduto “una notizia tragica”, esprimendo vicinanza alle famiglie delle vittime. “La situazione è ancora pieno svolgimento”, ha detto, rinnovando l’appello ai residenti a seguire le indicazioni della polizia fino a nuovo avviso.