Fyles, 45 anni, ha tenuto oggi pomeriggio una conferenza stampa con la quale ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dalla carica di chief minister e da quella di ministro della Sanità.

Fyles ha affermato di aver commesso una svista non avendo dichiarato di avere un pacchetto azioni entrato in suo possesso dopo una scissione del gruppo BHP.

“È stato un errore da parte mia e non ho scuse per questo. Non è stato deliberato, non era intenzionale, ma è inaccettabile”, ha detto ai giornalisti.

“Per questo motivo ritengo che l’azione onorevole sia quella di dimettersi dalla carica di chief minister.”

L’ex insegnante era subentrata al leader laburista uscente e chief minister Michael Gunner, che si era dimesso nel 2022 dopo aver guidato il NT nel periodo della pandemia.

Le dimissioni sono state annunciate a distanza di meno di 24 ore dal momento in cui era stato rivelato che Fyles deteneva azioni non dichiarate della South 32, compagnia proprietaria della miniera di manganese GEMCO, che opera nella remota comunità di Groote Eylandt, una delle isole del Golfo di Carpentaria.

All’inizio di quest’anno, Fyles, nelle funzioni di ministro della Sanità, si era rifiutata di dare avvio ad un’inchiesta governativa sui livelli di inquinamento atmosferico e sugli impatti sulla salute, dopo le segnalazioni sporte dai residenti dell’isola, che avevano sollevato preoccupazioni sulla presenza di polvere di manganese nell’aria.

Fyles si è ritrovata a fronteggiare pressioni crescenti negli ultimi mesi del suo mandato, e le rivelazioni sull’affare GEMCO sembrano essere state l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo una serie di movimenti azionari non del tutto trasparenti.

Fyles era stata costretta a cedere le azioni di Woodside, dopo che media e politici federali avevano sollevato l’ipotesi di un potenziale conflitto di interessi, nello specifico, l’espansione su larga scala da parte del governo dell’industria del gas nel Territorio.

Fyles è stata deferita al Commissario Indipendente contro la Corruzione del NT da un parlamentare indipendente per un potenziale conflitto di interessi.

Il Partito laburista del territorio sta ora prendendo una decisione sul nome del sostituto di Fyles, che il pronostico indica nella sua vice Nicole Manison.

Fyles ha affermato, che nonostante questa vicenda, si candiderà per il seggio di Nightcliff alle elezioni dell’agosto del 2024.