DARWIN - I dati forniti dalla polizia rivelano che a tutto il 28 gennaio, 120 persone in tutto il territorio hanno ricevuto multe da 197 dollari ciascuna, per un totale di oltre 23mila dollari da versare nelle casse del governo.

La legge, approvata alla fine dello scorso anno dopo anni di inazione e di permissivismi da parte delle autorità governative, vieta il consumo di alcol in luoghi pubblici designati, accompagnato dalla proibizione di prodursi in comportamenti che arrecano disturbo a persone terze.

Stephanie Holmes, dirigente dell’Associazione delle Agenzie per Alcol e Droghe del NT, ha sottolineato che molti dei sanzionati sono senzatetto.

“Molti di loro sono disoccupati, quindi pagare una multa sarà estremamente difficile”,

“Questo li isola ulteriormente. Se accumulano debiti e finiscono in prigione per non aver pagato, le conseguenze a lungo termine sono gravi. Dobbiamo affrontare il problema alla radice”.

Holmes teme che la legge possa emarginare ulteriormente persone già in difficoltà.

Due degli arresti sono avvenuti a Nightcliff, a nord di Darwin, ma i commercianti locali affermano di non avere finora notato grandi cambiamenti.

Justine Davis, parlamentare di Johnston, ha espresso dubbi sull’efficacia della misura: “Ci chiediamo se le multe verranno pagate e se questa legge ridurrà realmente i danni legati all’alcol”.

Il governo del NT ha preso le difese del proprio piano d’azione, che include la riabilitazione obbligatoria per gli alcolizzati, ma anche su questa linea Holmes si è dichiarata in disaccordo: “La riabilitazione forzata è meno efficace di quella volontaria”.

A febbraio, il governo prevede inoltre di abolire il prezzo minimo per le bevande alcoliche, una scelta che ha incontrato le critiche di alcuni esperti di salute pubblica.