DARWIN - Una folla di oltre 100 manifestanti si era radunata ieri mattina fuori dal Darwin Convention Centre, dove Finocchiaro si preparava tenere il suo intervento programmatico alla NT Resources Week.

Con un discorso fermamente a favore dello sfruttamento dei giacimenti, Finocchiaro ha messo in chiaro di avere poco tempo disponibile per le preoccupazioni degli attivisti.

“Attivisti che state in prima linea, state perdendo tempo - ha detto la leader -. Tornatevene nel Victoria, o ovunque vogliate creare problemi, ma qui non siete i benvenuti”.

A gennaio, la Corte federale aveva stabilito che gli attivisti dell’Ufficio per i difensori dell'ambiente (Environmental Defenders Office) avevano distorto e manipolato elementi probatori associati alla locale comunità aborigena, tentando in quel modo di impedire a Santos di costruire un gasdotto al largo delle Tiwi Islands, parte del progetto Barossa.

“Una delle altre cose fondamentali che faremo sarà porre termine ai finanziamenti all'Ufficio per i difensori dell'ambiente in seguito alla sentenza nel caso Santos Barossa”, ha detto Finocchiaro, mentre le sue parole suscitavano l'applauso caloroso del pubblico.

Finocchiaro ha pronunciato il suo discorso lo stesso giorno in cui la Corte Suprema del NT ha respinto la richiesta del gruppo di attivisti Central Australian Frack-Free Alliance di annullare una decisione presa dal precedente governo del NT, che aveva consentito a Tamboran Resources di procedere con le ricerche di giacimenti di gas in una sezione del bacino di Beetaloo.

Il caso legale, gestito dall’Ufficio per i difensori dell'ambiente, aveva visto gli attivisti tentare di ribaltare la decisione presa dal ministro dell’Ambiente del NT nel novembre 2022, che aveva approvato il piano di gestione ambientale della compagnia Tamboran per una serie di attività di esplorazione nell’area di Amungee.

Joel Riddle, CEO di Tamboran Resources, ha affermato che la sentenza del presidente della Corte Suprema Michael Grant “riafferma l’integrità delle normative di livello mondiale del NT e la qualità della pianificazione e del monitoraggio ambientale di Tamboran”.

Si prevede che Tamboran comincerà a pompare gas dal bacino di Beetaloo – un giacimento dalla superficie estesa quanto il Belgio, situato a circa 500 chilometri a sud di Darwin – entro il prossimo anno.