WASHINGTON - Le autorità statali e locali e i soccorritori stanno ancora cercando almeno 41 persone disperse a causa dell’alluvione in Texas. Lo riportano i media Usa che confermano la cifra di oltre 82 morti.
Camp Mystic, il campo estivo per sole ragazze che si trova lungo il fiume Guadalupe che ha esondato a causa delle piogge, ha confermato la morte di 27 tra campeggiatrici e animatrici a causa delle inondazioni. Nella contea di Kerr, la zona più colpita, almeno 40 adulti e 28 bambini sono rimasti uccisi, secondo quanto dichiarato dalle autorità.
Larry Leitha Jr, sceriffo della contea di Kerr, una più colpite dal disastro, ha annunciato in una conferenza stampa che nella sua giurisdizione sono state trovate 68 persone morte, di cui 40 adulti e 28 bambini. Tra le 68 vittime, 18 adulti non sono ancora stati identificati, così come anche 10 bambini.
Ci sono altri 14 morti in altre contee vicine: sei nella contea di Travis, tre a Burnet, due a Kendall, due a Williamson e uno a Tom Green, secondo la Cnn. Le squadre di soccorso sono ancora alla ricerca di 10 ragazze e di un animatore che si trovavano al Mystic Christian Camp.
Il governatore Greg Abbott ha firmato una dichiarazione di stato di calamità includendo la contea di Travis che si trova a circa 130 miglia a nord-est del Kerr, colpita duramente. “Con il perdurare della pioggia, siate estremamente prudenti se dovete essere in giro”, hanno scritto le autorità di Travis sui social media. Il giudice Andy Brown ha detto ai residenti di “evitare le strade allagate, di rimanere sintonizzati sugli avvisi ufficiali e di non tentare di tornare nelle aree colpite finché i funzionari non le dichiareranno sicure”. Continuano intanto le operazioni di ricerca dei dispersi.
Il servizio di previsioni meteo Usa ha posto alcune zone della regione collinare del Texas a rischio di alluvioni lampo di livello 3 su 4 fino a mezzogiorno di domani. Lo riportano i media americani. Dopo aver consultato i meteorologi degli uffici di San Antonio e San Angelo, il Weather Prediction Center ha riferito che le condizioni si stanno combinando in modo da poter portare ulteriori forti piogge nella regione. Il servizio meteorologico ha avvertito che “qualsiasi tempesta che si sposti su questa regione estremamente vulnerabile causerà rapidamente alluvioni lampo”.
Poco prima, l’ufficio di Austin e San Antonio del Servizio Meteorologico Nazionale ha emesso un avviso di alluvione lampo, che indica che un’inondazione è in corso o è prevista a breve per le contee di Llano, Buchanan Lake Village e Valley Spring, in Texas.
L’area interessata include parti della contea di Kerr, duramente colpita dalle alluvioni dei giorni scorsi, e porzioni dei bacini fluviali di Guadalupe e Llano. Il livello di rischio è stato innalzato a causa della vulnerabilità dei territori già danneggiati e dell’elevato potenziale di inondazioni improvvise causate da tempeste lente e intense, fa sapere il servizio meteorologico Usa.
Il Camp, cristiano femminile, si trova lungo il fiume Guadalupe, che si è alzato di oltre 6 metri in meno di due ore durante la notte e ospita circa 750 ragazze. Oltre 1.000 persone tra personale locale, statale e federale, stanno lavorando lungo il terreno impervio e allagato alla ricerca dei dispersi.
“Vorrei esprime sentite condoglianze a tutte le famiglie che hanno perso i loro amati, in particolare le loro figlie che erano nel campo estivo nel disastro causato dalle inondazioni del fiume Guadalupe, in Texas, negli Stati Uniti, preghiamo per loro”, ha detto papa Leone XIV all’Angelus rivolgendo il suo pensiero alle vittime delle alluvioni in Texas.