BRISBANE – Battuta d’arresto per Bruce Lehrmann nel tentativo di bloccare il processo per stupro, presso il tribunale di Toowoomba. , Zali Burrows, legale dell’ex consulente del Partito liberale, la scorsa settimana ha ritirato le accuse mosse nei confronti di due agenti di polizia che avrebbero registrato illegalmente due conversazioni telefoniche con i precedenti avvocati di Lehrmann.

Burrows aveva anche tentato di ottenere un ordine giudiziario per prevenire che future conversazioni telefoniche con i rappresentanti legali di Lehrmann venissero registrate.

Il giudice Benedict Power ha respinto entrambe le richieste dopo che sono state ritirate da Burrows, che ha ammesso che l’intero caso faceva perno sul provare che i poliziotti avessero violato la legge del Queensland.

Fuori dal tribunale Burrows ha detto ai cronisti che non parlerà mai più al telefono con agenti di polizia del Queensland: “Quello che posso dire è che quello del Queensland è un altro mondo”.

L’avvocata con le due richieste stava tentando di ottenere una sospensione definitiva del procedimento per stupro nei confronti del suo assistito.

Lehrmann è in stato di libertà dietro versamento di cauzione, accusato di stupro di una donna conosciuta in un locale di spogliarelli, il 10 ottobre del 2021, a Toowoomba, a ovest di Brisbane.

L’ex assistente della senatrice liberale Linda Reynolds è stato incriminato a gennaio 2023, e la sua legale ha detto che contesterà le accuse.

Burrows venerdì scorso ha convenuto con il giudice che l’agente di polizia ha seguito le corrette procedure per tenere un accurato record delle indagini.

“Bisogna stabilire se la procedura fosse legale o meno”, ha detto l’avvocata, aggiungendo che gli inquirenti avrebbero un “vantaggio strategico ingiusto” se i legali, nelle registrazioni, si lasciassero sfuggire informazioni confidenziali.

Il giudice Power ha chiesto agli avvocati dell’accusa e della difesa di nominare entro il 31 luglio la data d’inizio del procedimento.