Anche quest’anno, il Circolo Pensionati Italiani di Springvale ha regolarmente svolto la sua assemblea generale, indetta per la necessaria verifica delle attività e per procedere al rinnovo del comitato di gestione.
Lo scorso venerdì 25 luglio, alla presenza di circa 130 soci, il presidente uscente Biagio Di Blasio ha dato il benvenuto a tutti, segnalando al contempo la presenza di due rappresentanti del Co.As.It., il coordinatore della rete dei Circoli Pensionati, Davide Vigiano, e il coordinatore del progetto Università della Terza Età, Francesco Pascalis, chiamati ad assistere e facilitare lo svolgimento dell’Assemblea.
Vigiano, scelto per moderare lo svolgimento della seduta, ha dato ufficialmente avvio ai lavori, e ha chiesto che fosse data lettura della relazione sulle iniziative sociali portate avanti nel corso dell’anno.
Il coordinatore delle attività sociali del circolo, Joe Rechichi, ha proceduto a leggere, per conto del comitato, un ampio rapporto. Su richiesta di Vigiano, la relazione è stata quindi approvata all’unanimità dall’assemblea.
Anche la relazione finanziaria, letta dalla tesoriera del circolo, Anna Orlando, è stata approvata all’unanimità. Si è quindi giunti al rinnovo del comitato e, dopo aver dichiarato decaduto quello del 2024-25, Vigiano ha letto la lista dei candidati che si sono offerti di ricoprire gli incarichi previsti dallo statuto.
I nomi sono i seguenti: presidente Biagio Di Blasio, vicepresidente Frank Orlando, tesoriera Anna Orlando, segretaria Teresa Rechichi. I nuovi consiglieri sono Rosa Torelli, Joe Rechichi, Angela Ricupito, Rosa Di Somma, Connie Scandizzo, Gaetano Angelone, Joe Gissara, Letizia Gissara, Peter Ricupito, Sam Ippolito.
I membri del comitato Rosa Torelli e Joe Rechichi sono stati indicati rispettivamente come assistente segretaria e come coordinatore. Il nuovo comitato, nella suddetta composizione, è stato pertanto approvato e quindi automaticamente eletto dall’assemblea generale.
Prima di chiudere l’assemblea, Francesco Pascalis ha chiesto di poter esporre due importanti comunicazioni ai presenti. Nella prima, ha ricordato che una classe dell’Università della Terza Età già si svolge da un anno presso la Clayton Hall, il centro comunitario non troppo distante da Springvale, invitando gli eventuali interessati a prendere contatto al numero 9349 9022 al fine di ottenere ulteriori informazioni.
Ha poi fatto presente agli astanti che dal governo italiano sono stati riaperti i termini di riacquisto della cittadinanza italiana per tutti coloro che, essendosi naturalizzati cittadini australiani prima del 16 agosto 1992, l’avessero persa. Ha invitato gli interessati a prendere contatto con il Consolato Generale d’Italia a Melbourne.
Biagio Di Blasio, riconfermato presidente, ha quindi ringraziato i partecipanti e ha invitato tutti al pranzo organizzato per l’occasione.