1800RESPECT fu lanciato oltre dieci anni fa come servizio di consulenza e riferimento riservato, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nell’ambito del primo piano nazionale volto a combattere la violenza nei confronti di donne e di bambini.

Il ministro dei servizi sociali Amanda Rishworth ha presentato oggi a Canberra la nuova opzione SMS.

“Questo nuovo canale di servizi SMS offrirà alle persone una scelta più ampia per cercare aiuto quando ne hanno più bisogno e consentirà agli utenti di mettersi in contatto attraverso un canale che meglio si adatta alle loro circostanze”, ha affermato Rishworth.

“L’opzione di inviare SMS offre un modo più discreto e flessibile di contattare il servizio per le persone che non possono, o non si sentono sicure, nel parlare direttamente al telefono.”

Il ministro ha detto che un periodo di prova del servizio SMS, sperimentato nelle ultime due settimane, è venuto in soccorso delle potenziali vittime che avrebbero avuto difficoltà a mettersi in contatto in modo diverso.

“In un caso un’utente aveva perso la voce a causa dello strangolamento sofferto la notte prima e non era in grado di parlare il giorno successivo - ha detto Rishworth -. Grazie alla funzione SMS queste persone sono state in grado di cercare e assicurarsi un alloggio di emergenza tramite il servizio 1800RESPECT, dove altrimenti non avrebbero potuto utilizzare il contatto telefonico.”

In un altro caso, un genitore ha inviato un messaggio perché temeva che il proprio figlio potesse essere rimasto vittima di un’attività correlata a una “rete di abusi sui minori” e ha scambiato messaggi con un consulente per 40 minuti mentre si rivolgevano alla polizia e ai servizi di protezione dell’infanzia.

Il governo sostiene che la domanda per 1800RESPECT è cresciuta negli ultimi anni con chiamate e richieste online che hanno superato le 286.600 nel 2020-21.

Coloro che utilizzano il nuovo servizio SMS riceveranno prima una risposta automatizzata con informazioni sulla sicurezza e termini e condizioni prima di essere collegati a un consulente.

Mentre i traduttori sono disponibili per le chiamate effettuate al 1800RESPECT, il servizio SMS sarà disponibile solo in inglese.

Rishworth ha inoltre annunciato che nel nuovo anno verrà lanciato un nuovo servizio video, che consentirà alle persone che necessitano di sostegno per traumi sofferti di poter parlare con i consulenti tramite collegamento video.

Stando ai dati raccolti dall’organizzazione Counting Dead Women, 58 donne sono morte di morte violenta quest’anno.

Lo scorso anno Telstra Health si è aggiudicata un contratto quinquennale da 200 milioni di dollari per fornire 1800RESPECT con il sostegno di organizzazioni specializzate tra cui DVConnect e 54 Reasons.

Il numero per inviare il messaggio 1800RESPECT è 0458 737 732.