Stando ai primi rapporti non sarebbero state registrate vittime o danni rilevanti.

Il terremoto, il più intenso registrato quest’anno nel paese, ha colpito alle 9:14 ora locale, nelle vicinanze di Geraldine, il suo epicentro è stato identificato ad una profondità focale di 11 chilometri.

GeoNet informa che più di 14mila persone hanno riferito di aver avvertito la scossa, alcune delle testimonianze sono pervenute da Auckland, l’isola settentrionale della nazione.

Sarah Hussey, proprietaria di una azienda agricola non distante dall’epicentro del sisma, ha detto che la scossa è stata la più forte di tutte le altre di cui aveva memoria.

“Non ci sono danni qui, ma tanto per cominciare ho pensato che si fosse trattato di un tuono. La casa si è mossa per un po’”, ha detto Hussey al canale 1News di TVNZ.

Il vicesindaco di Timaru, Scott Shannon, intevistato da Radio NZ, ha riferito che non ci sono state segnalazioni immediate di danni, ma che i sopralluoghi sono in corso.

GeoNet ha reso noto che una scossa di magnitudo 3,4 ha fatto seguito a quella principale alle 11:42 ora locale, causando micro assestamenti in un’area 45 chilometri a nord di Geraldine, ad una profondità di 6 chilometri.

Il terremoto di questa mattina è occorso non lontano dal punto dove nel 2011 si verificò una scossa di magnitudo 6,3, causando la morte di 185 persone e gravi danni alla città di Christchurch.