BUENOS AIRES - Tutto è cominciato negli anni Duemila, in un momento critico per l’Argentina. Dopo il collasso economico, Humberto Persano e sua moglie Claudia hanno sentito il bisogno di cambiare direzione, di tornare alla terra.

Nonostante le rispettive carriere professionali, hanno scelto di intraprendere un percorso nuovo, dando vita a Finca Las Glicinas, una cantina familiare situata a Bernardo Quiroga, nella provincia di Mendoza.

“Volevamo riscoprire la nostra storia familiare, valorizzando ciò che abbiamo qui, nel Sud del mondo” racconta Humberto.

Suo nonno Humberto, originario di Malvino, un piccolo paese in provincia di Alessandria, aveva imparato a fare il vino in canonica, come parte del compenso per il suo lavoro.

Quelle uve — arrivate dalla Francia all’Italia e poi portate in Argentina— sono diventate simbolo di un’eredità culturale rielaborata, che oggi vive nelle bottiglie Finca Las Glicinas.

Oggi, questo percorso si è trasformato in un progetto condiviso con i tre figli: Lara, Franco e Bruno. Ciascuno con il proprio ruolo e la propria identità professionale, ma uniti da una visione comune.

Lara ha creato Alfonsina, una linea di vermut artigianale che ha riscosso un successo inaspettato. Con una formazione da designer multimediale alle spalle, ha curato ogni dettaglio del progetto: dal profilo aromatico della bevanda al branding e al merchandising.

Con grande creatività ha riproposto il vermut con soda del nonno come un fresco aperitivo estivo, rivolgto al pubblico più giovane. Alfonsina non è solo una bevanda, è un marchio che si distingue anche per la sua estetica divertente e contemporanea. 

Il vermut Alfonsina e il suo branding.

“Volete provarlo con o senza ghiaccio? – chiede Lara, quando lo propone per un assaggio. E spiega: “ Ognuno ha i suoi gusti, ma secondo me va preso rigorosamente con ghiaccio”, come ha raccomandato durante l’ultima edizione della fiera Salvaje, evento dedicato ai vini naturali.

Le quattro proposte di Alfonsina sono fatte in base a vini Libarna; Florale é dolce e delicato, Rosé è il piú estivo, Tropicale è fatto con un vino arancione, mentre Speziato - il suo preferito – è una versione contemporanea della ricetta Torino.

Suo fratello Franco, chef e sommelier, si occupa della commercializzazione dei vini naturali prodotti da Las Glicinas, tra cui la linea Libarna, dedicata al nonno Angelo. Grazie alla sua esperienza gastronomica, è l’ambasciatore perfetto per presentare i vini ai ristoranti: ne conosce i processi, le peculiarità, ed è in grado di proporre abbinamenti sofisticati per piatti dei loro menú.

“Il Libarna Rosso, ad esempio, è perfetto con piatti intensi come le carni o un risotto ai funghi”, spiega alle persone che si avvicinano per degustare – È un blend di Malbec, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, nel quale risalta molto quest’ultima varietá. Il Malbec è un’ottima base che ne enfatizzagli aromi.”

Bruno, invece, è avvocato penalista. Mentre prosegue i suoi studi in diritto, collabora attivamente alla comunicazione della cantina e alle relazioni con i clienti delle vendite al dettaglio, grazie alle sue doti interpersonali. Oltre a Libarna e Alfonsina, Finca Las Glicinas propone anche le linee Dauphine, vino di punta, e le etichette entry-level Ciruelo e Gengibre. Presto sarà anche lanciata una piattaforma di e-commerce per la vendita diretta dei prodotti. 

A fine giornata, mentre la fiera conclude, il padre sta vendendo le ultime bottiglie e i due fratelli sono intenti a fare cambi con altri produttori, Lara li chiama per una foto insieme. Prima di smontare lo stand, vuole immortalare il momento per celebrare la loro società e il fine settimana passato insieme.

“Per me è un sogno poter lavorare insieme ai miei figli in una cosa che ci appassiona tanto a tutti e quattro,” dice Humberto, pieno di orgoglio.

La storia dei Persano è un esempio di come il sapere, quando tramandato con amore e rispetto, possa diventare non solo un mestiere, ma una forma di coesione familiare. Ogni uno sta facendo il proprio percorso, con i propri sogni e competenze, ma è la condivisione del progetto, fondato sulla ricerca della qualità e sulla produzione sostenibile, a renderli una squadra.