BRISBANE – Importanti progetti ferroviari promessi nell’ambito del piano infrastrutturale per le Olimpiadi del 2032 sono in dubbio a causa di significativi aumenti dei costi.
L’estensione della ferrovia della Sunshine Coast fino a Maroochydore e il completamento della metropolitana leggera della Gold Coast potrebbero non essere terminati nei prossimi sette anni, in tempo per soddisfare la domanda relativi ai trasporti pubblici legata alle Olimpiadi del 2032.
Una relazione presentata nell’ambito della revisione infrastrutturale per i Giochi ha rivelato che il costo dell’estensione ferroviaria della Sunshine Coast potrebbe quasi raddoppiare, passando da 12 miliardi di dollari a oltre 20 miliardi, con il rischio concreto di superare il budget disponibile. Il progetto, che dovrebbe collegare Brisbane, Moreton Bay e la Sunshine Coast, è stato recentemente rimosso dall’elenco delle priorità infrastrutturali del governo federale, una decisione che il vicepremier Jarrod Bleijie ha definito un segnale di possibili tagli ai finanziamenti federali.
Attualmente, per la prima fase del progetto, sono stati stanziati 5,5 miliardi di dollari dal governo statale e da quello federale.
Bleijie ha dichiarato che le cifre presentate sono “allarmanti”, ma ciò che preoccupa principalmente è la decisione del governo federale di declassare il progetto. “Il nostro impegno è assolutamente quello di garantire un sistema di trasporto di massa entro il 2032, ma ora il governo laburista di Canberra si sta chiamando fuori da questo impegno”, ha detto ai giornalisti, rivelando di avere scritto alla ministra federale delle Infrastrutture, Catherine King, per chiedere che il progetto venga reinserito tra le priorità infrastrutturali.
Il ministro statale ha inoltre rivelato che anche la fase quattro della metropolitana leggera della Gold Coast – da Burleigh Heads a Coolangatta – è in dubbio, poiché il governo statale condurrà una seconda revisione del progetto prima di procedere con i lavori.
“Se esistono altre modalità di trasporto che potrebbero essere realizzate più rapidamente, preferiamo procedere e completare i lavori nel minor tempo possibile”, ha affermato.
La fase quattro del progetto è stata a lungo oggetto di dibattito dopo che il precedente governo laburista aveva rivelato che i costi potrebbero salire fino a 7,6 miliardi di dollari.
Bleijie ha ribadito che l’obiettivo rimane completare il progetto ferroviario entro le Olimpiadi del 2032, ma sarà necessaria un’ulteriore consultazione con la comunità per portare avanti il piano.