BUENOS AIRES – Il Progetto Fenix è una piattaforma di lavoro il cui obiettivo è riqualificare e facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi immigrati italiani.

Per ora le offerte di lavoro sono nella Provincia e nella Città di Buenos Aires, a Bahia Blanca e in Italia. 
Il sistema funziona attraverso la piattaforma Hiringroom, ma per candidarsi è possibile importare il curriculum dalle piattaforme argentine Boomerang e Zonajobs, o compilarlo manualmente.

Per la maggior parte delle offerte di lavoro in Argentina non è necessario avere la cittadinanza italiana, ma è richiesto un livello avanzato di conoscenza della lingua.

Saranno anche pubblicate attività di formazione e orientamento al lavoro, funzionali allo sviluppo delle competenze digitali e a incentivare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

Saranno offerti anche stage che daranno ai candidati l'opportunità di sviluppare competenze lavorative utili a future possibili occasioni d’impiego. 

Per queste esperienze in azienda e per le attività di formazione, che saranno finanziate dal Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires, è invece necessario possedere i seguenti requisiti:

Avere la cittadinanza italiana.

Essere iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Essere disoccupato. 

Nella piattaforma sarà possibile caricare il proprio CV, candidarsi alle posizioni lavorative, agli stage ed ai corsi di formazione che saranno man mano pubblicate, mentre le aziende – a loro volta – potranno accedere alla banca dati dei CV e pubblicareannuncin di ricerca di personale. 

Per esempio, proprio in questi giorni sono state caricate su Fenix quattro nuove offerte di lavoro per le aziende Gi Group e Accenture, con il requisito di un livello intermedio/avanzato di Italiano. Inoltre, sono in evidenza tre posizioni non ancora occupate, per biochimici, gestori culturali e operatori di software GIS (QGIS) / AutoCAD.

Si dovrà compilare un formulario di informazioni personali e specificare se si è cittadini italiani, e in caso contrario dare informazioni sul proprio legame con l’Italia e la conoscenza della lingua italiana.