CANBERRA – Il nuovo massimo registrato a dicembre è seguito a una crescita mensile dello 0,1 per cento e a un aumento dell’8,8 per cento nell’arco dell’anno, secondo il rapporto PropTrack pubblicato lunedì.
I prezzi delle abitazioni a Sydney e Melbourne sono scesi a dicembre, con entrambe le città in calo dello 0,3 per cento, ma nonostante ciò i valori risultano comunque più alti rispetto a un anno fa.
Il valore mediano delle abitazioni a Sydney ha raggiunto 1,24 milioni di dollari, dopo una crescita annua del 6,4 per cento, mentre Melbourne si è assestata sui 854.000 dollari dopo un aumento annuo del 4,5 per cento.
A Brisbane, il valore mediano ha superato la soglia del milione di dollari, arrivando a 1,01 milioni, mentre la capitale del Queensland — in forte crescita — ha segnato un incremento annuo del 14,6 per cento.
Adelaide è stata la capitale con la migliore performance a dicembre, con prezzi delle case in aumento dello 0,8 per cento, fino a un valore mediano di 908.000 dollari, dopo un rialzo del 12,8 per cento nell’arco dell’anno.
Anche Perth ha fatto molto bene, con una crescita mensile dello 0,5 per cento — in linea con Brisbane — fino a un valore mediano di 950.000 dollari, dopo un aumento annuo del 17,2 per cento.
Per tutto il 2025, le aree regionali hanno avuto una performance migliore rispetto alle capitali, registrando una crescita dei prezzi più elevata sia su base mensile (con un aumento dello 0,4 per cento) sia su base annua, sempre secondo il rapporto.
“Si prevede che i prezzi delle case raggiungeranno nuovi massimi nel 2026, tuttavia il ritmo della crescita dovrebbe rallentare”, ha dichiarato l’economista senior del REA Group e autrice del rapporto, Anne Flaherty.