BUENOS AIRES - Il Capo del governo della Città di Buenos Aires, Jorge Macri, ha presentato il nuovo Sistema integrato di mobilità urbana, che ha l’obiettivo di migliorare i trasporti e alleviare il traffico, rispondendo alle esigenze dei tre milioni di residenti e dei tre milioni di pendolari che arrivano ogni giorno nella capitale. 

Secondo quanto riferito, il progetto include il rinnovo della flotta di metropolitane, l’introduzione di autobus elettrici e l’ampliamento delle infrastrutture stradali. 

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, il ministero delle Infrastrutture, che si occupava specificamente di opere di costruzione, cambia nome in ministero della Mobilità, lavorando in modo integrale su tutta la circolazione metropolitana, che comprende le 31 linee di autobus, le autostrade, 311 kilometri di piste ciclabili, i 17.000 taxi, il Metrobus, il Premetro e la Metropolitana. 

Macri ha sottolineato che l’obiettivo di queste trasformazioni è “rendere Buenos Aires una delle prime dieci città del mondo in termini di mobilità, creando un sistema moderno, integrato e interconnesso che permetta agli abitanti di spostarsi in modo più rapido e sicuro.” 

Rinnovamento della rete metropolitana 

Per quanto riguarda il servizio di trasporto sotterraneo, sebbene per ora si esclude la costruzione di una nuova linea della metro, il governo della Città di Buenos Aires sta investendo nell’acquisto di 174 nuovi vagoni per la linea B, insieme ad altri 40 per le linee A e C.  

L’investimento (370 milioni di dollari) è la più grande spesa effettuata dalla città negli ultimi sette anni in ambito di trasporti. Inoltre, sono in corso importanti lavori di modernizzazione delle stazioni e si sta implementando il sistema di pagamento multiplo, che permette l’uso di carte bancarie o telefoni cellulari.  

Sono in corso lavori di ampliamento del Premetro (ufficialmente Línea P), come parte di un progetto che mira a potenziare la zona sud della città. Il nuovo percorso circolare che collega il Centro civico Lugano con General Savio mira a ridurre del 50 per cento i tempi di viaggio, e saranno aggiunte di nuove stazioni nel corso dell’anno. 

Autobus 

Si stanno aggiornando le flotte delle 31 linee di autobus che circolano esclusivamente dentro i confini urbani. 

Il ricambio dei veicoli terrà conto dell’identità storica della città e i nuovi mezzi manterranno il tradizionale fileteado porteño, i disegni caratteristici che decorano gli autobus di Buenos Aires. 

Trasporti elettrici 

L’altra grande novità comunicata nella conferenza stampa riguarda l’introduzione di autobus completamente elettrici.  

Pe il momento, la prima linea di questi veicoli collegherà Plaza San Martín con Parque Lezama, ma si sta studiando la possibilità di estendere il percorso fino a La Boca, rendendolo un servizio utile anche ai turisti. 

L’obiettivo è connettere il centro storico con il Microcentro, una zona di Buenos Aires rimasta senza trasporto passeggeri, quando i percorsi degli autobus sono stati trasferiti al Metrobus (il corridoio esclusivo per il trasporto pubblico). 

Inizialmente saranno messe in circolazione 12 unità, operative a partire da maggio, che sono in fase di fabbricazione in Cina. Il primo veicolo per le prove sperimentali dovrebbe arrivare in Argentina nelle prossime settimane. 

Questi autobus sono ecologici, non vibrano e sono silenziosi, saranno condotti da donne e si prevede che trasporteranno circa 500mila persone all’anno.  

Inoltre, sarà introdotto il servizio di TramBUS, capienti veicoli elettrici che inizieranno a circolare con una flotta di 20 unità e collegheranno Ciudad Universitaria a Retiro, facilitando il trasferimento dei passeggeri alla rete ferroviaria, alla metropolitana e al Metrobus.  

L’iniziativa che richiede un investimento di 27,7 milioni di dollari. I veicoli non necessitano di binari e ricaricano le batterie nelle stazioni,  mentre i passeggeri salgono e scendono. 

Autostrade 

Per quanto riguarda le autostrade, gli interventi riguardano i 51 chilometri con più traffico della città, dove ogni giorno transitano più di un milione di veicoli. 

Sono in corso lavori di ampliamento delle arterie principali e negli accessi alla città (gli ingressi alle autostrade Illia e Lugones). È prevista anche la creazione di nuovi corridoi esclusivi per il trasporto pubblico e l’eliminazione dei caselli nei pedaggi, con un sistema di pagamento senza sosta. 

Sicurezza stradale 

Oltre alla modernizzazione della flotta di autobus, si stanno istallando nuove telecamere di sorveglianza e sarà introdotto un nuovo sistema di sicurezza stradale. 

Sono in progetto due nuovi sottopassaggi attraverso la ferrovia Sarmiento, che ridurranno gli incidenti e faciliteranno un flusso di traffico più sicuro.