BOGOTÀ - Le autorità colombiane hanno arrestato una sesta persona in relazione all’attentato del 7 giugno, contro il senatore e precandidato presidenziale dell’opposizione Miguel Uribe Turbay. Lo ha comunicato la Procura Generale della Colombia, in una nota ufficiale diffusa venerdì.
L’arresto è avvenuto durante una perquisizione in una casa nel sud di Bogotá, dove sono stati sequestrati oggetti che potrebbero collegare il sospettato all’attacco. Secondo la Procura, il fermato avrebbe avuto il compito di facilitare la fuga del minorenne accusato di essere l’autore materiale del tentato omicidio.
Uribe Turbay è stato colpito da un’arma da fuoco durante un evento pubblico a Bogotá. Da allora è ricoverato in ospedale e, secondo le ultime informazioni, si trova ancora sotto osservazione medica con pronostico riservato.
La persona arrestata, la cui identità non è stata resa nota, sarà imputata per tentato omicidio aggravato e possesso illecito di armi da fuoco. Non è ancora chiaro se abbia già un avvocato difensore.
Questo arresto si aggiunge ad altri cinque, eseguiti nelle settimane successive all’attentato. Il più recente era stato quello di Elder José Arteaga Hernández, alias “El Costeño”, indicato come uno dei principali responsabili dell’attacco.
Tra i primi fermati figurano tre adulti e il ragazzo minorenne sospettato di aver premuto il grilletto, arrestato lo stesso giorno dell’aggressione. Tutti e cinque hanno finora negato le accuse.