Dopo una lunga e sofferta gestazione alla riunione della scorsa domenica 11 aprile, nel salone dei ricevimenti del sodalizio vizzinese di Coburg, moderata su invito del comitato dal socio di lunga data Frank Di Blasi, alla presenza di 119 soci, finalmente è stato eletto con plauso ed approvazione unanime il nuovo comitato 2021 del Vizzini Social Club.

A conclusione della lettura e presentazione dei componenti del comitato, Salvatore (Sam) Cangialosi, già presidente pro-tempore dallo scorso gennaio, e vice presidente per due anni sotto la guida dell’ex-presidente Giuseppe Guzzardi, il neo-eletto presidente ha ringraziato i soci per il sostegno e la fiducia che gli hanno dato durante gli ultimi tre mesi nel ruolo di presidente pro-tempore. “Come tutti siete a conoscenza - ha affermato Sam Cangialosi - negli ultimi tempi il club ha attraversato momenti molto difficili, tuttavia il nuovo comitato, sono certo, ha l’energia necessaria ed è pronto a portare avanti il nostro club. Difatti, come parte di questo nuovo inizio, il comitato ha in proposito di sviluppare nuovi programmi e attività sociali e ricreative con particolare attenzione al miglioramento di benefici a vantaggio dei soci. In modo particolare, esamineremo come migliorare la nostra serata per i soci del venerdì sera e anche come riconoscere in modo giusto il contributo che i nostri soci hanno dato negli ultimi 50 anni. Affinché il club possa andare avanti, dobbiamo riconoscere che deve adattarsi ai tempi che cambiano, specialmente dopo la pandemia del COVID-19 e avere un approccio innovativo per mantenere la stabilità finanziaria e al medesimo tempo garantire che i soci ottengano un buon rapporto tra quello che desiderano e il costo per provvedere il giusto intrattenimento dalle attività sociali e ricreative del club. Sotto la mia guida, le operazioni del club saranno più trasparenti. I soci saranno incoraggiati a sollevare questioni e ad offrire suggerimenti su come possiamo migliorare il nostro operato”. 

Quindi Cangialosi ha elencato tutta una serie di progetti che necessitano di urgente attenzione, come la ristrutturazione della cucina, la sostituzione dei tappeti, e i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici e del bar.

“Sempre nel corso del corrente anno - ha aggiunto con un filo di entusiasmo il presidente Cangialosi - intendiamo implementare un altro programma che riconosce il contributo speciale dato al nostro sodalizo da alcuni soci. Migliorare servizi e benefici per tutti i soci. Il club sta inoltre sviluppando un nuovo menu con particolare attenzione alla presentazione dei numerosi e squisiti cibi tradizionali siciliani e della moderna cucina australiana. Quindi a nome dei miei colleghi appena eletti vi rinnoviamo la nostra gratitudine per averci dato la vostra fiducia e vi chiediamo la vostra collaborazione e sostegno”.  

Ad onor di cronaca ci pare giusto presentare il nuovo presidente Salvatore Cangialosi, che insieme al papà, la mamma, e a tre fratelli e due sorelle, nel 1968 lasciò la ridente cittadina turistica di Bolognetta, in provincia di Palermo, per raggiungere Melbourne e ricongiungersi con i tre fratelli della mamma e una sorella della nonna.

Salvatore aveva 12 anni e mezzo e quindi per due anni dovette ritornare ai banchi di scuola per completare Grade 6 e almeno Form 1 di allora.

Come primo timido impiego Sam si trovò un lavoro da apprendista presso un  calzaturificio di Collingwood. Mentre molti anni più tardi troveremo Sam ormai esperto nel costruire roulottes.

Ancora di età giovanissima una sera ad un ricevimento matrimoniale con la famiglia scoprì una giovane ragazza vizzinese, tale Maria Agosta, e… “colpu di fulmine fu!”. I due si incontrarono altre volte e decisero che erano fatti l’un per l’altra.  E senza perder troppo tempo, nel 1976 quando Sam aveva appena compiuto 20 anni e Maria 19, si trovarono nel Santuario di Sant’Antonio, a Hawthorn, a dichiararsi marito e moglie. Il matrimonio ha fatto loro molto bene ed è stato allietato dall’arrivo di due figli maschi, Daniel e Robert, e della più piccola, Stefanie, da poco convolata a matrimonio. I due figli maschi nel corso degli anni hanno regalato a Sam e Maria ben cinque nipoti, il più grande, ormai un giovane di 15 anni e il più piccolo di appena quattro anni.

Quindi abbastanza per riempire la grande tavola della cucina di casa Cangialosi, a South Morang. Maria in tempi più recenti ha fatto parte del Ladies Committee per sei anni, quattro dei quali coprendo il ruolo di Presidente del gruppo ausiliario del Vizzini Social Club.                               

San Cangialosi ha annunciato inoltre che il salone dei ricevimenti del Vizzini Social Club è aperto e che può ospitare  cerimonie festive private di gruppo con menu appropriato per soddisfare le esigenze dei clienti. Gli interessati possono contattare il presidente Sam Cangialosi al 0438 082 883.