PERTH - Nonostante l’insegnamento delle lingue straniere sia obbligatorio nel programma scolastico australiano, le scuole del Western Australia, come quelle degli altri Stati, devono fronteggiare il grave problema della carenza di insegnanti di lingue straniere, sia nelle scuole primarie sia in quelle secondarie. 

Lo scorso 9 maggio si è tenuto, presso la School of Education dell’Università Edith Cowan di Perth, un incontro organizzato dalla dottoressa Annamaria Paolino, per riunire gli insegnanti di lingue straniere del Western Australia delle scuole primarie e secondarie, e confrontarsi sulla situazione attuale, particolarmente impegnativa. 

Quest’anno l’Università Edith Cowan ha inaugurato un nuovo corso di specializzazione linguistica nel quarto e ultimo anno del corso di laurea per l’insegnamento nella scuola primaria. 

Paolino ha spiegato come il percorso per introdurre questa specializzazione d’insegnamento di lingua sia stato lungo e molto impegnativo, ma, la sua determinazione e passione per le lingue e l’educazione linguistica l’hanno incoraggiata a persistere, come spiega:

“Era importante supportare i miei colleghi, per garantire che l’insegnamento delle lingue rimanga nelle scuole e dare la possibilità a futuri insegnanti di specializzarsi nell’insegnamento di una o più lingue straniere”. 

Di origine italiana, Paolino conosce bene la realtà scolastica e l’importanza di insegnare le lingue straniere fin dai primi anni; prima di intraprendere la sua carriera accademica presso l’Università Edith Cowan, era infatti insegnante d’italiano e musica in una scuola primaria.

All’evento hanno partecipato anche alcuni degli studenti che stanno frequentando la prima edizione del corso di specializzazione linguistica. 

Durante il loro intervento hanno voluto sottolineare che questa specializzazione significa molto per loro e per poter garantire l’opportunità di seguire il sogno di diventare insegnanti di lingue, anche alle generazioni future. 

Paolino ha sottolineato che “questi laureandi sono ambasciatori per il futuro dell’educazione linguistica dello Stato”.

Numerosa la presenza all’evento di docenti di lingue straniere, così come di rappresentanti dell'SCSA - School Curriculum and Standards Authority -, tra cui Adriana Douglas e Nathan Harvey, presidente dell’associazione AFMLTA - Australian Federation of Modern Language Teachers Associations. 

L’Università Edith Cowan è stata scelta come sede della prossima edizione, la 24esima, della conferenza internazionale di lingue, organizzata dalla AFMLTA dal 7 al 9 luglio 2023.