WASHINGTON – Alla vigilia del primo duello tv tra Kamala Harris e Donald Trump è testa a testa tra i due candidati.

Secondo l'ultimo sondaggio New York Times/Siena College, infatti, il repubblicano è avanti con il 48% contro il 47% della democratica, ma calcolando un margine d'errore del 3% il risultato è praticamente invariato ad una rilevazione effettuata a luglio, subito dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa.

Il dibattito tra i due aspiranti presidenti è previsto per martedì sera (orario statunitense), il secondo dibattito presidenziale di quest'anno dopo quello di giugno tra il presidente Biden e Trump.

Secondo il sondaggio Times/Siena il 30% dei probabili elettori ritiene che "gli Stati Uniti siano sulla strada giusta", mentre il 60% è meno ottimista. Il sondaggio Times/Siena ha coinvolto 1.695 elettori registrati.

In vista del dibattito tv Kamala Harris è stata costretta a incassare una prima sconfitta. Quella sui microfoni. La sua campagna aveva chiesto che potessero essere lasciati sempre accesi durante la trasmissione.

Abc News ha ufficialmente annunciato le regole dopo il via libera di Harris in seguito a settimane di trattative con gli staff dei due candidati. Ancora la scorsa settimana, i democratici negoziavano con il network della modalità in cui avrebbe dovuto essere tenuto il microfono quando a parlare sarebbe stato l'altro.

L'evento si svolgerà al National Constitution Center di Philadelphia in assenza di pubblico e sarà moderato dall'anchor di World News Tonight David Muir e da Linsey Davis, di Abc News Live. Durerà 90 minuti con due break pubblicitari durante i quali i protagonisti della scena non potranno interagire con i loro staff.

Non sarà consentito a nessuno dei due candidati di portare appunti sul palco. Ma potranno prenderne durante la trasmissione. Avranno come unica dotazione carta, penna e una bottiglia d'acqua. Solo i due moderatori potranno porre domande. Il lancio virtuale di una monetina ha stabilito la posizione di Harris e Trump e l'ordine delle dichiarazioni conclusive.

Il candidato repubblicano ha vinto e ha quindi deciso di scegliere l'ordine, riservandosi quella conclusiva. Harris ha selezionato il podio sulla destra del teleschermo. La dichiarazione conclusiva sarà, per ogni candidato, di due minuti. A ognuno dei due saranno concessi due minuti per rispondere a ogni domanda, due minuti di replica e un ulteriore minuto per un follow up, un chiarimento o una risposta.

Anche in occasione del dibattito su Cnn fra Donald Trump e Joe Biden, che in quell'occasione diede prova delle incertezze e della fatica che lo avrebbero poi costretto a ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca e ad annunciare in seguito il suo sostegno per Harris, i microfoni venivano spenti a conclusione del proprio tempo per parlare.