BUENOS AIRES - L’Italia è da sempre un punto di riferimento mondiale per l’arte dell'accoglienza, che si intreccia con la tradizione gastronomica.  

Ogni anno, milioni di turisti si recano nella penisola, tra le mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, non solo per ammirare i suoi paesaggi e la sua cultura, ma anche per gustare i sapori tipici. 

Eppure, anche fuori dai confini, la vera cucina italiana trova il suo posto in ristoranti, pizzerie e gelaterie che custodiscono e diffondono quella ricerca dell’eccellenza che ha reso celebre la nostra offerta gastronomica, anche nei piatti più semplici. 

Il Marchio Ospitalità Italiana è proprio questo: un sigillo che garantisce l’autenticità e l’eccellenza della cucina italiana in tutto il mondo. Questo riconoscimento, che va ben oltre una semplice certificazione, premia i locali gastronomici che si impegnano a portare l’esperienza italiana all’estero, rispettando rigorosi standard di qualità. 

Il progetto, promosso da Unioncamere e sostenuto dall'Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart), ha l’obiettivo di assicurare che chiunque si sieda a tavola in un ristorante con il Marchio Ospitalità Italiana possa godere di un'esperienza autentica, fedele alle tradizioni. In Argentina, la Camera di Commercio Italiana seleziona i locali che si distinguono per la loro dedizione alla qualità e alla vera cucina italiana. 

Quast’anno, tra i locali che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento ci sono le pizzerie Nuvola e Siamo nel Forno, il ristorante L’Adesso e la gelateria Antiche Tentazioni, tutti esempi di eccellenza, che rispecchiano le tradizioni gastronomiche italiane e utilizzano molti ingredienti di alta qualità, in parte provenienti direttamente dall’Italia. 

Il Marchio Ospitalità Italiana.

Juan Pablo Padrevita, proprietario di Nuvola, si è davvero distinto per il suo impegno verso la vera pizza napoletana. Un lavoro iniziato quando ancora la moda non si era diffusa in Argentina. Il suo ristorante ha consolidato una reputazione come punto di riferimento della pizza napoletana contemporanea in Argentina e in tutta Latinoamerica.  

Oltre a offrire un prodotto d’eccellenza, Juan Pablo è anche attivo nella formazione di nuovi pizzaioli, attraverso la Scuola Pizzaioli Napoletani, che prepara i futuri professionisti a portare avanti la tradizione della pizza autentica. 

Valentina Gorrieri e Padrevita nel ristorante che ospita anche la scuola. 

“Con questa certificazione, la Camera di Commercio Italiana in Argentina ribadisce il suo impegno nella promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana”, spiega Valentina Gorrieri, rappresentante dell’istituzione, che ha consegnato l’insegna al ristoratore. 

Nuvola non è soltanto un ristorante di successo, ma svolge un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura culinaria italiana in Argentina, promuovendo l’importazione di prodotti fondamentali come forni specializzati, strumenti per pizzaioli e ingredienti italiani di alta qualità.