ROMA - Arriva un fondo da mezzo milione, dal 2025, per promuovere nei piani di offerta formativa interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, riguardanti tematiche della salute e dell’educazione sessuale e affettiva. 

Lo prevede un emendamento approvato alla legge di Bilancio, a firma di Riccardo Magi di +Europa.  

Secondo il parlamentare, si tratta di un importante passo per iniziare a contrastare culturalmente la violenza di genere e per prevenire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, che stanno tornando a diffondersi in maniera preoccupante tra i giovani. “Una vittoria di +Europa di cui andiamo fieri”, dichiara Magi.  

Il testo della manovra approderà in aula giovedì mattina, e in tarda mattinata sarà posta la fiducia che sarà votata venerdì. Discussione, dichiarazioni di voto e voto finale avverranno entro venerdì in tarda serata, è stato deciso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. 

Il via libera della Camera, al momento, è fissato alle 22.30 di venerdì, ma i tempi potrebbero variare in caso di un eventuale breve “ritorno tecnico” del testo in commissione, circostanza che, se confermata, dovrebbe emergere domani mattina. La volontà resterebbe in ogni caso quella di chiudere entro venerdì sera. 

Al momento, il timing deciso dalla riunione dei capigruppo prevede, per venerdì 20 dicembre, alle 11, la votazione per appello nominale della fiducia sulla manovra (con dichiarazioni di voto alle 9.30). E dalle 12.30 alle 20 le votazioni dei restanti articoli, delle proposte emendative e degli ordini del giorno.