BRISBANE - Il premier del Queensland Annastacia Palaszczuk chiederà al governo federale e agli enti locali di condividere i costi per lo svolgimento delle Olimpiadi del 2032 nello Stato, se Brisbane dovesse riuscire a ottenere l’assegnazione dei Giochi. “Per coprire i costi, è assolutamente fondamentale che si giunga a un rapporto di partenariato con il governo federale e i governi locali”, ha detto il premier in un’intervista.
Secondo una prima “valutazione sul valore della proposta”, lo svolgimento dei Giochi in Queensland porterebbe alla creazione di oltre 130.000 posti di lavoro, incrementerebbe di 20 miliardi di dollari le entrate del turismo nello Stato e porterebbe nuove opportunità commerciali per 8,6 miliardi di dollari. Sempre secondo una prima valutazione il Qld avrebbe già a disposizione l’80% degli impianti sportivi e logistici necessari per ospitare i Giochi.
La candidatura di Brisbane ha ricevuto un’inaspettata spinta nei giorni scorsi quando la candidatura di una sua possibile rivale, San Pietroburgo, è stata affondata dal bando irrogato nei confronti della Russia dagli organismi sportivi internazionali.