Se le macchie bianche sembrano delle incrostazioni, ma osservandole da vicino e toccandole, si muovono, siamo in presenza di un parassita chiamato cocciniglia cotonosa o farinosa, ovvero il Mealybug.

Questo parassita, che si trova spesso sugli agrumi, è un insetto lungo solo pochi millimetri ricoperto da una cera di colore bianco, che lo fa sembrare simile ad un piccolissimo batuffolo di cotone. 

Solitamente, la cocciniglia invade la pianta presentandosi come una colonia, che può apparire come un’incrostazione. 

La presenza del parassita si accompagna spesso alla secrezione di una sostanza zuccherina, chiamata melata, che attira le formiche.

La cocciniglia va eliminata al più presto poiché vive succhiando la linfa vitale della pianta, causando dei danni che possono portare fino alla morte dell’albero.

Allo scopo di liberarsene, si può fare un primo tentativo tagliando solo i rami infestati, se non troppo numerosi. 

L’importante è fare attenzione, quando si gettano i rami dopo averli recisi, perché i parassiti potrebbero a loro volta spostarsi su un altro ramo o sulle piante circostanti. 

Se invece i rami infestati sono troppi, si dovrà trattare la pianta spruzzando dell’olio bianco minerale, un trattamento che può essere fatto anche in maniera preventiva all’inizio della primavera e dell’autunno.

C’è chi l’olio bianco lo prepara in casa, mescolando 400 ml di olio vegetale e 100 ml di detersivo per i piatti.